Coronavirus, sono 18 milioni
i positivi in tutto il mondo

Sono oltre 18 milioni le persone che hanno contratto il Coronavirus; quasi 689 mila i morti provocati dal nel mondo. Numerosi sono i focolai in Europa, con una situazione preoccupante in Francia e in Spagna. Madrid è la città europea con il più alto tasso di mortalità, mentre la Francia, per il terzo giorno consecutivo, ha superato i 1.300 contagiati. L’Oms prevede che la pandemia sarà “molto lunga”, come si legge nel comunicato dell’organismo, che ieri ha riunito il comitato per le emergenze per fare il punto sulla pandemia di coronavirus e valutare se mantenere lo stato d’allerta massima decretato sei mesi fa.

Il Comitato, che si è riunito ieri a Ginevra per la quarta volta dall’inizio della pandemia, “ha sottolineato la lunga durata prevista di questa pandemia di Covid-19, rilevando l’importanza di sforzi sostenuti a livello comunitario, nazionale, regionale e globale”. Il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la diffusione del Covid-19 “continua a costituire un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, accettando il parere espresso dal comitato di emergenza”.

La situazione del Coronavirus nelle Americhe

I casi di Coronavirus negli Stati Uniti sono 4.639.005, mentre i morti sono 154.619. È l’ultimo bilancio fornito dalla Johns Hopkins University, dopo che della mezzanotte sono stati registrati 18.561 nuovi casi e 172 decessi. Lo stato della Florida ha fatto registrare 7.104 nuovi casi di positività, per un totale di 487.132 contagiati. Si tratta di una lieve diminuzione rispetto ai cinque giorni precedenti, in cui si era andati oltre il limite dei 9mila nuovi contagi; il bilancio delle vittime è di 7.206 morti. Un dato che in America latina ha superato i 200mila, dopo che nelle ultime ore si sono aggiunti 191 decessi in Perù. Lo riportano vari media internazionali citando il conto dell’agenzia Reuters.

Per quanto riguarda invece l’Asia, le Filippine hanno superato i 100 mila casi di Covid-19. Il Dipartimento della Salute ha registrato un record giornaliero di 5.032 infezioni, portando il totale dei casi confermati nel paese a 103.185, con oltre 2mila decessi. Le Filippine hanno il secondo maggior numero di contagi nel sud-est asiatico dopo l’Indonesia.

Impostazioni privacy