Cibo surgelato e alimentazione sana: tutti i miti da sfatare

Il cibo surgelato fa davvero male alla salute? - (newsby.it)
Newsby Eleonora Di Vincenzo 5 Giugno 2023

I cibi surgelati sono dannosi per la salute? Tutto sul cibo congelato e surgelato, e la verità sui falsi miti a riguardo.

Forse in pochi sanno che i cibi surgelati non sono assolutamente dannosi per la salute, anzi. Spesso e volentieri si tende a considerarli una sorta di “seconda scelta”, che sopperisce alla mancanza di cibo fresco. In realtà non è così e, al contrario, i cibi surgelati possono anche essere preferibili a quelli freschi per una serie di motivi.

Per prima cosa, i prodotti surgelati non sono dannosi e non sono da evitare. Anzi! La versione surgelata di un cibo può essere non solo più salutare ma anche più conveniente da un punto di vista economico. Perché? Mentre i cibi freschi vanno consumati nell’arco di un tempo limitato per evitare che si rovinino, quelli surgelati si conservano molto più a lungo. Inoltre, con i cibi surgelati è possibile consumare solo la quantità realmente necessaria, limitandone così sprechi ed eccessi.

Dal punto di vista salutare, i cibi surgelati non hanno nulla da invidiare a quelli freschi. Le moderne tecniche di surgelamento sono studiate appositamente per preservare tutte le proprietà del cibo, mantenendole intatte nel tempo. Il passaggio repentino di temperatura, che nel caso dei surgelati scende a -18 gradi, consente la formazione di micro cristalli di acqua che impediscono la dispersione dei nutrienti. Questo è il motivo per cui la verdura congelata mantiene un colore vivace e brillante, anche più di quella fresca.

Falsi miti sul cibo surgelato: fa davvero male come dicono?

Attenzione, però, perché i surgelati non sono tutti uguali. C’è una distinzione da fare tra congelamento e surgelamento. Nel primo caso il cibo viene portato gradualmente ad una temperatura che arriva fino a -30 gradi. I prodotti surgelati, come spiegato prima, subiscono un repentino calo di temperatura. Il surgelamento è un processo che non può essere svolto a casa, mentre il congelamento sì. I cibi congelati e poi scongelati, però, possono subire di nuovo il congelamento solo se cotti.

surgelati verità
I surgelati sono convenienti e non dannosi – (newsby.it)

Spesso capita di vedere l’indicazione “prodotto surgelato” nei menu dei ristoranti. Come riportato da lacucinaitaliana.it, questo non è sintomo di scarsa attenzione o di qualità inferiore. In realtà i prodotti congelati sono molto più convenienti e controllati, e trovarne alcuni nei menu dei ristoranti è sinonimo di attenzione alla qualità e alla scelta.

Purtroppo esistono ancora molti falsi miti duri a morire per quanto riguarda i cibi surgelati. La differenza con quelli freschi non è sul piano qualitativo in quanto, soprattutto quando si parla di verdura, carne e pesce, spesso i prodotti surgelati sono più convenienti sotto molteplici aspetti.

Impostazioni privacy