Carcinoma alla gola, cos’è? Quali sono i sintomi tipici?

Il carcinoma è un tumore causato dalla proliferazione di cellule epiteliali anormali. Rappresenta la forma più comune di neoplasia maligna nell’uomo ed è altamente infiltrante e metastatizzante. In base alla cellula epiteliale da cui ha origine, il carcinoma può essere di quattro tipi diversi: a cellule squamose (noto anche come carcinoma spinocellulare), a cellule transizionali, adenocarcinoma e a cellule basali. Sottoponendo un paziente alla biopsia, i medici possono ottenere varie informazioni relative alla stadiazione e al grado della neoplasia maligna. Nella stragrande maggioranza dei casi, i tumori alla gola si manifestano sotto forma di un carcinoma spinocellulare. Meno frequentemente, la neoplasia può avere le stesse caratteristiche del sarcoma di Kaposi o di un adenocarcinoma mucinoso (cioè una neoplasia che si sviluppa a partire dalle cellule che producono muco).

Carcinoma alla gola, cause e fattori di rischio

Il carcinoma alla gola colpisce prevalentemente le persone con più di 60 anni ed è più frequente tra gli uomini. Nel caso del tumore alla laringe, per esempio, si parla di un rapporto maschi:femmine pari a 4:1. Proprio come le altre neoplasie, anche il carcinoma alla gola è causato da una serie di mutazioni genetiche che colpiscono il Dna delle cellule, dando il via a un processo incontrollato di divisione e accrescimento cellulare. Sebbene l’origine di questo fenomeno sia quasi sempre poco chiara, i medici sono comunque riusciti a individuare vari fattori di rischio da tenere in considerazione.

Come già accennato, la probabilità di sviluppare un carcinoma alla gola aumenta con l’età, ma anche alcune scelte di vita possono avere un impatto da non sottovalutare. È il caso, per esempio, di una dieta povera di ortaggi e frutta. Anche l’abuso di sostanze come il tabacco (in qualsiasi forma) e l’alcool può influire. Altri due fattori di rischio sono le infezioni da papilloma virus umano e l’esposizione a polveri, fumi e sostanze tossiche. È per questo che chi lavora nelle fabbriche o negli stabilimenti industriali corre un rischio maggiore di contrarre il carcinoma alla gola.

I sintomi tipici

I sintomi del carcinoma alla gola possono essere piuttosto vari. Alcuni dei più comuni sono la tosse, la raucedine e la difficoltà a deglutire. Altri sintomi, più difficili da associare con immediatezza a un tumore alla gola, sono il dolore alle orecchie e la perdita di peso (apparentemente immotivata). Anche il mal di gola persistente, le difficoltà respiratorie e i linfonodi sul collo ingrossati non devono essere presi sotto gamba.

Impostazioni privacy