Regina Camilla, altro che inchino: il saluto con l’attrice rompe tutte le (rigidissime) regole reali

La regina Camilla ha partecipato al Queen’s Reading Room Literary Festival, dove ha incontrato i suoi amici tra cui Dame Judi Dench.

La regina Camilla è stata vista salutare molti dei suoi amici durante il fine settimana. Questi amici includevano Dame Joanne Lumley, Dame Judi Dench e Gyles Brandreth. Dopo essere scesa dalla macchina, ed essendo in ritardo a causa del maltempo, la regina si è avvicinata per salutarli e ognuno di loro sembra che si sia inchinato in segno di rispetto. Tuttavia, poiché la moglie di Carlo III ha uno stretto rapporto con tutti e tre, è sembrata interrompere il loro saluto ufficiale.

Rapporti tesi

L’incidente è avvenuto dopo che la serie Netflix Harry & Meghan, prodotto dal principe Harry e da Meghan Markle, è stata rilasciata in tutto il mondo. Nel documentario sembra che l’ex attrice di Suits prendeva in giro le tradizioni reali.

Ricordando il suo primo incontro con la regina, Meghan ha deriso i suoi tentativi di aderire al protocollo reale e ha ricreato la sua prima riverenza alla defunta regina Elisabetta.

Ha descritto il momento come “surreale” e ha paragonato l’incontro a una cena “in stile medioevo”, con spettacoli di combattimento con la spada e giostre.

Markle ha quindi eseguito un inchino di fronte a Harry, che è sembrato goffo e silenzioso durante la rievocazione. “Non aveva idea in cosa consistesse tutto“, ha detto Harry. “Quindi è stato un po’ uno shock per lei“.

Cosa ha fatto Camilla

Un video pubblicato su Twitter mostrava Camilla che si avvicinava direttamente ai suoi amici. Mentre l’ex boss di 007, Dame Judi Dench, stava per inchinarsi, la regina l’ha fermata e le ha dato un bacio sulla guancia. Il disguido ha provocato una risatina in seguito da parte dei presenti.

La regina è poi passata ai suoi amici Gyles Brandreth e Lumley, a cui ha rivolto a entrambi un caloroso saluto simile, baciandoli su entrambe le guance. Sia Brandreth che Lumley hanno offerto in cambio un rispettoso inchino, in segno di riverenza.

La star di Hollywood Dame Judi Dench
L’attrice Dame Judi Dench è una grande amica della regina Camilla – Foto Ansa

Il saluto non convenzionale della regina Camilla al Reading Room Literary Festival ha acceso il dibattito sul protocollo reale. Conosciuta per il suo calore, la sua decisione di optare per la familiarità personale rispetto all’etichetta reale ha suscitato polemiche, provocando increspature nella sfera della tradizionale condotta reale.

Secondo i codici della famiglia reale non ci sono attualmente regole obbligatorie su come un membro del pubblico dovrebbe salutare i membri della famiglia reale, tuttavia, le tradizioni passate hanno visto gli uomini chinare il capo e le donne fare un piccolo inchino.

Nonostante la mancanza di regole, secondo quanto riferito, gli abbracci non sono incoraggiati ma è consentita una stretta di mano.

Impostazioni privacy