Re Carlo, perché il suo patrimonio è il doppio di quello della mamma: una cifra sconvolgente

Nel pieno dei preparativi per la cerimonia di incoronazione, sono state pubblicate le cifre relative al patrimonio personale del neo Sovrano. Tanto è bastato per far tornare a galla una polemica mai del tutto sopita e che, per gli analisti, accompagnerà tutto il Regno di Re Carlo III.

I costi della Monarchia sono un problema, specie nel bel mezzo della bufera economica che Londra sta attraversando da diverso tempo. Del resto, le prime critiche – nonché proteste pubbliche – per Re Carlo sono arrivate proprio su questo tema. E la risposta del neo Sovrano non ha soddisfatto le aspettative.

Re Carlo
Re Carlo, a quanto ammonta il suo patrimonio: le cifre – Newsby.it

Mancano pochi giorni alla grande cerimonia che paralizzerà il Regno Unito per diversi giorni: sabato 6 maggio, infatti, si terrà presso l’Abbazia di Westminster l’incoronazione di Re Carlo. Un evento storico che sancirà, ufficialmente, la salita al trono del primogenito della Regina Elisabetta II. In queste settimane, lo scontro interno alla Royal Family ha monopolizzato il dibattito. Alla fine, dopo numerosi tira e molla, a Londra sarà presente soltanto il Principe Harry, mentre sua moglie la Duchessa Meghan Markle resterà in California, insieme ai figli della coppia Archie (di cui ricorre anche il compleanno il 6 maggio) e Lilibeth Diana.

A quanto pare, Harry, assisterà soltanto all’incoronazione per poi partire alla volta degli Stati Uniti, non presenziando agli altri eventi. Una scelta che sembrava scontata dopo la comunicazione di Buckingham Palace della lista dei Reali che si affacceranno dal balcone reale. Chi manca? Proprio Harry, naturalmente.

Il patrimonio di Re Carlo

A pochi giorni dal grande evento, come accennato, un’altra polemica rischia di rovinare la cerimonia Windsor. Il Sunday Times, infatti, ha inserito il neo Sovrano nella lista delle persone più ricche di Inghilterra. Secondo il popolare giornale londinese, il patrimonio di Re Carlo ammonterebbe a quasi 600milioni di sterline, quasi il doppio del patrimonio che fu della Regina Elisabetta II. Una cifra altissima grazie alle tantissime proprietà e ducati in possesso del Re. Nel territorio inglese, ad esempio, sono due: Lancaster – territorio di cui si occupa Carlo Windsor in prima persona, e la Cornovaglia, le cui attività commerciali, agricole e residenziali, si occupa invece il primogenito del Sovrano e futuro erede al trono, William.

Re Carlo
Re Carlo, il patrimonio del neo Sovrano: le cifre – Newsby.it / AnsaFoto

Secondo il Sunday Times, questo patrimonio renderebbe Re Carlo più ricco di Elton John e David e Victoria Beckham. La notizia, come presumibile, ha scatenato diverse accese polemiche sui costi – forse non più sostenibili – della Monarchia britannica. Nei mesi scorsi, lo stesso Re Carlo, nel tentativo anche di zittire le accuse, ha adottato diversi tagli al budget dei Windsor, nonché di personale. A farne le spese, però, anche i Duchi del Sussex Harry e Meghan (in particolare sui costi della scorta della coppia) e il fratello del Re, il Duca di York Andrea. Ma basterà? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy