Re Carlo erediterà tutta la fortuna della Regina Elisabetta: l’espediente della Corona per le tasse

Re Carlo ha ereditato tutta la fortuna di sua madre, la Regina Elisabetta, ma a far discutere sono state le tasse relative alla cospicua eredità. 

Dopo la morte della Regina Elisabetta, Re Carlo ha ereditato una somma incredibile di denaro. Una somma (pari a circa 650 milioni di sterline) che non ha voluto condividere con gli altri suoi fratelli, Andrea, Edoardo e Anna. Una decisione che ha lasciato tutti senza parole, anche se pare ci sia un motivo ben preciso che lo ha spinto a fare questa scelta così criticata.

re carlo eredità
Re Carlo eredita tutta la fortuna della Regina Elisabetta. Ecco perché. Foto: Ansa – newsby

Va detto che è stata la Regina stessa a lasciare l’intero, immenso patrimonio a Re Carlo. Per capire il motivo di questa scelta occorre conoscere il sistema legislativo britannico, che è stato modificato in modo netto nel non troppo lontano 1993 a opera dell’ex primo ministro John Major. Una particolare clausola riguardante la legge sulle tasse di successione rivelerebbe il motivo per cui Carlo ha tenuto per sé tutta l’eredità.

Re Carlo eredita tutto dalla Regina lasciando fuori i suoi fratelli: ma c’è un motivo

In base a questa clausola concordata nel 1993 da John Major, qualsiasi eredità passata “da sovrano a sovrano” elude l’imposta del 40% applicata su beni valutati a più di 325.000 sterline. Le tasse, quindi, non verrebbero pagate se l’eredità viene rilevata da un solo parente. Il patrimonio della corona ha un valore stimato di 15,2 miliardi di sterline, di cui il 25% dei profitti viene dato alla famiglia reale. Il patrimonio comprende gli archivi reali e la collezione reale di dipinti, dal valore chiaramente inestimabile.

principe andrea eredità regina
Il principe Andrea non avrà niente dell’eredità della Regina, così come gli altri suoi fratelli. Foto: Ansa – newsby

La legge di Major è stata sicuramente accolta con molta positività della Royal Family, ma c’è chi proprio non deve averla apprezzata. Stiamo parlando del fratello “scomodo” di Re Carlo, Andrea, che di una parte dell’enorme patrimonio della Regina Elisabetta avrebbe di certo avuto molto bisogno. Il principe si trova infatti in gravi difficoltà finanziarie occorse dopo lo scandalo sessuale che lo ha visto protagonista. Ha infatti dovuto sborsare milioni di euro per evitare un processo ai suoi danni, ed essendo stato privato dell’appannaggio reale, dei gradi militari e della residenza maestosa di Royal Ledge, la sola pensione della Marina sarebbe del tutto insufficiente per lui, dato che deve pagare risarcimenti milionari.

Essendo stato accusato di aggressione sessuale, Andrea è obbligato a pagare 12 milioni di sterline alla vittima, Virginia Giuffre Roberts. Si troverebbe, quindi, in un pantano da cui sarà molto difficile uscire. Staremo a vedere se Re Carlo avrà pietà del fratello e deciderà, infine, di cedergli una parte dell’immensa eredità…

Impostazioni privacy