Zaia si vaccina e annuncia: “Da lunedì apriamo ai quarantenni”

[scJWP IdVideo=”Dp4FQbe7-Waf8YzTy”]

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia si è vaccinato ricevendo il vaccino Pfizer. “La macchina vaccinale funziona bene, ho aspettato pochissimo”, dice l’ex ministro dell’Agricoltura. Dopo la ricezione del vaccino, Zaia si è soffermato a parlare con i giornalisti, confermando che lunedì 17 maggio apriranno le prenotazioni per i quarantenni: “I cinquantenni chiuderanno con oltre il 65% delle adesioni. Siamo a buon punto quindi apriamo ai quarantenni”.

Zaia e l’incontro tra Governo e Regioni

Sul fronte vaccini, quindi, questa settimana ci sarà l’ultima chiamata per i 50enni. Ma non solo. Oggi Zaia è anche il giorno della riunione tra Governo e Regioni che doveva affrontare il tema del coprifuoco, in realtà poi ignorato. Ieri infatti, mentre prendevano sempre più corpo le istanze di chi voleva togliere le limitazioni imposte dal coprifuoco, Mario Draghi aveva espresso la volontà di far slittare la cabina di regia per affidarsi a dati più puntuali e calibrare ancora il nuovo meccanismo di valutazione che sostituirà i parametri attuali. Il nuovo meccanismo inserirà delle novità che consistono nel dare meno importanza all’indice Rt e più peso a ospedalizzazioni e vaccini.

Nell’incontro programmato in mattina, in cui era presente lo stesso Zaia, tra le proposte delle Regioni avanzate al Governo anche quella di “superare il meccanismo dei 4 colori” e di sostituirli con 3 livelli di rischio: basso (avrebbe determinato misure simili alla zona bianca), medio (limitazione di alcune attività) e alto (dove sarebbe potuto restare in vigore il coprifuoco).

Impostazioni privacy