Vaccini, Giorgetti: “Stiamo lavorando alla produzione in Italia”

[scJWP IdVideo=”jvKbQbrR-Waf8YzTy”]

Nel corso del “question time” della Camera, Giancarlo Giorgetti ha parlato dei lavori necessari per consentire la produzione del vaccino anti-Covid in Italia. “Si sta procedendo ad individuare le aziende che dal punto di vista industriale e tecnologico potrebbero essere in grado, in un ristretto arco temporale, di produrre vaccini in Italia, anche sulla base di accordi commerciali con le multinazionali detentrici dei brevetti“, ha spiegato il ministro dello Sviluppo Economico. “Domani mattina avrò un incontro col commissario europeo Breton per discutere la disponibilità al trasferimento tecnologico dei brevetti. È la condizione essenziale per poter poi procedere“.
Giorgetti ha anche parlato della produzione come “una considerazione di carattere strategico, e non in ottica di emergenza“. “L’intero sistema dell’organizzazione sanitaria quale sinora concepito deve essere ripensato anche in chiave industriale“.

Ristori, Giorgetti: “Maggiore attenzione alle partite Iva”

[scJWP IdVideo=”yuVY0Xq9-Waf8YzTy”]

Giorgetti ha anche affrontato la questione dei nuovi ristori per le attività economiche. “Il Mise sta conducendo le interlocuzioni con altri dicasteri, in particolare col Ministero dell’Economia e delle finanze, per redigere il provvedimento con requisiti di urgenza e che vedrà la luce, auspicabilmente, entro la prossima settimana“, ha spiegato. “Particolare attenzione sarà dedicata alle partite Iva“, ha sottolineato il ministro. Ha poi aggiunto che il lavoro ha l’obiettivo di “Equità, celerità e semplificazione per le realtà economiche“.

Impostazioni privacy