Tricolore, Mattarella: “Simbolo di unità dell’Italia”

Oggi, sabato 7 gennaio 2023, si celebra il 226esimo anniversario della Giornata nazionale della bandiera. Per l’occasione, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato dell’importanza della ricorrenza. “Era il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia innalzarono il primo Tricolore. Sotto questi colori, con questi sentimenti, i nostri avi, nei decenni successivi, si batterono per realizzare l’unità d’Italia”, ha spiegato il presidente della Repubblica. Mattarella ha poi ricordato che non solo il Tricolore accompagnò la guerra di liberazione, ma fu scelto anche dai Costituenti come vessillo della Repubblica. “Costituisce il simbolo dell’unità e dell’indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale”.

Mattarella: “Il Tricolore esprime la volontà di uno Stato democratico”

Mattarella ha poi dichiarato che i valori e i principi comuni espressi nel Tricolore “rappresentano la risorsa ideale e morale a cui attingere per affrontare le difficoltà che ogni nazione si trova ad attraversare. Espressione della passione civile del popolo italiano, il Tricolore esprime la volontà di uno Stato democratico, aperto alla collaborazione internazionale e vicino ai cittadini, che persegue, in primo luogo a favore dei giovani, le migliori condizioni per la costruzione del futuro, in un clima di pace, giustizia, coesione sociale. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.

Meloni: “Vogliamo rendere l’Italia ancora più protagonista in Europa”

Anche Giorgia Meloni, la presidente del Consiglio, ha diffuso un messaggio in occasione della Giornata nazionale della bandiera. “In un famoso quadro del 1920 Cafiero Filippelli dipinge una donna intenta a rammendare un tricolore. Un’immagine straordinaria, metafora del nostro impegno quotidiano. Ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili del nostro stare insieme, riscoprirsi comunità: è questa la strada che intendiamo seguire per liberare le energie migliori della nazione e rendere l’Italia ancor più protagonista in Europa e nel mondo”. Ha aggiunto che “la bandiera è il simbolo dell’unità nazionale, racchiude i valori di libertà, solidarietà e uguaglianza sui quali si fonda la nostra patria e incarna quello straordinario patrimonio storico, culturale e identitario che universalmente viene riconosciuto all’Italia”.

Ha concluso dicendo che “nel mondo il Tricolore rappresenta lo spirito di sacrificio e la capacità di donarsi al prossimo dei nostri militari impegnati nelle missioni di pace, è la bandiera che i nostri diplomatici tengono alta nella difesa dell’interesse nazionale, sono i colori che i nostri connazionali all’estero hanno nel cuore e che mettono in ogni cosa che fanno”.

Impostazioni privacy