Tampon Tax, l’Iva sugli assorbenti passa dal 22% al 10%

All’interno della Manovra 2022 il Governo Draghi ieri, martedì 19 ottobre, ha varato la riduzione della cosiddetta “Tampon Tax“. L’ha così inserita nella nota che segue l’approvazione del Documento programmatico di Bilancio da parte del Consiglio dei ministri. Lo ha confermato, in tarda serata, il comunicato finale di Palazzo Chigi, al termine del Cdm.

Tampon Tax, l’Iva scende al 10%

La “tampon tax” prevede il taglio dal 22% al 10% dell’Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile. I movimenti femministi, ormai da diverso tempo, chiedevano la riduzione dell’imposta sui prodotti igienici femminili. Questi infatti non possono essere tassati come beni di lusso, ma devono essere considerati essenziali. Con il taglio dell’Iva di oltre il 50%, il risparmio medio per ogni donna si aggirerà intorno ai 10 euro.

Il prezzo degli assorbenti in Italia è tra i più alti in Europa

Ad oggi, in Italia gli assorbenti hanno i prezzi tra i più alti in Europa. Guardando agli altri Paesi, nel Regno Unito l’Iva su questi prodotti è al 5%. In Francia, invece, è al 5,5%, mentre in Germania, grazie ad una petizione, è scesa dal 19% al 7%. La tampon tax italiana invece è sui livelli di Paesi come l’Ungheria (27%), la Danimarca, la Svezia e la Norvegia, dove l’Iva è al 25%.

Un passo avanti, dopo anni in cui di Tampon Tax non si poteva nemmeno parlare, tra risate e battutine. Perché parlare di assorbenti e di mestruazioni era un tabù, come se le parole stesse disgustassero. Ora insistiamo: l’Iva deve arrivare al 4%“. A scriverlo, su Twitter, è il partito di sinistra Possibile.

L’annunciata riduzione dell’aliquota sui prodotti igienici femminili in legge di Bilancio è una notizia estremamente positiva“. A sottolineare la decisione presa sulla Tampon Tax il Movimento 5 Stelle, che venerdì, 15 ottobre, ha già riportato l’attenzione sul tema. “Si tratta di un’ulterioriore importante passaggio che ci auguriamo possa condurre quanto prima all’abolizione della Tampon Tax“.

Impostazioni privacy