Superbonus addio, Tajani: “Le responsabilità sono del governo Conte”

Il governo Meloni ha approvato in Consiglio dei ministri un decreto in materia di crediti fiscali che prevede lo stop a tutte le cessioni dei crediti di ogni bonus fiscale, a partire dal superbonus edilizio (sono esclusi gli interventi già avviati). Le nuove regole, in vigore da oggi (venerdì 17 gennaio) prevedono anche lo stop alle possibilità di ricorrere alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura, oltre al divieto per la pubblica amministrazione di acquistare i crediti fiscali.

Commentando la decisione, Antonio Tajani, ministro degli Effati Esteri e vicepremier, ha dichiarato che “la responsabilità di quanto accaduto è del governo Conte, dei Cinquestelle che non sono stati capaci di risolvere i problemi, costringendoci a ricorrere a questa soluzione“.

Superbonus, Lollobrigida: “Abbiamo posto riparo a problema che poteva aggravarsi”

Anche Francesco Lollobrigida, il ministro dell’agricoltura, ha commentato lo stop alla cessione dei crediti sul superbonus 110%. “Non vedo un grande caso, mi risulta che al Governo diversi ministri come me abbiano votato a favore di questo decreto proposto per porre riparo a un problema che poteva diventare più grave anche per gli enti locali. Noi abbiamo avuto dei provvedimenti bonus che abbiamo denunciato, il reddito di cittadinanza, il superbonus. Io ricordo le dichiarazioni molto forti di Draghi che imputò a questa cessione dei crediti un vero e proprio disastro. Noi oggi ci troviamo di fronte a una situazione che dobbiamo riparare, lo si sta facendo. Già ieri è emersa la volontà del Governo di affrontare il tema, tenendo conto che quello che è accaduto è economicamente e finanziariamente irragionevole e pericoloso“.

Silvestri: “Meloni aveva promesso tutele, oggi mette sul lastrico imprese”

Molto diversa la posizione di Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle. “Giorgia Meloni diceva di essere pronta a tutelare i diritti del superbonus, e oggi blocca la cessione dei crediti fiscali mettendo le imprese sul lastrico. In Commissione è stato detto che non è una manovra che crea debito pubblico, il M5S sta conducendo una battaglia per salvare famiglie, lavoratori e imprese. Il superbonus era un’opportunità che ha prodotto PIL e posti di lavoro e loro hanno mandato tutto in fumo“.

Impostazioni privacy