Sicurezza e minori, Sala: “Due giorni fa prima riunione con Gabrielli”

A Milano i problemi legati alla sicurezza e alla criminalità non smettono di far discutere. A margine dell’evento ‘Il Verde e il Blu Festival’, manifestazione organizzata da BIP su sostenibilità e innovazione presso The Mall (Piazza Lina Bo Bardi), il sindaco Giuseppe Sala ha affrontato la questione nel corso di un punto stampa. “L’altro ieri c’è stata la prima riunione con Franco Gabrielli (nuovo delegato alla sicurezza). Ho sottolineato le problematiche su cui dobbiamo lavorare con più intensità. C’è un problema di tensione nel mondo giovanile. Non certo si può buttare la croce sui ragazzi ma è un dato di fatto” ha spiegato il primo cittadino. “Ricordavo con Gabrielli che abbiamo un carcere minorile a Milano, il Beccaria, che è disastrato. È stato vent’anni senza direttore, è solo maschile e ospita solo 40 persone. Quindi è tutta teoria il fatto che li fermi, li arresti. Non è così. È sbagliato mettere leggi più restrittive se poi non puoi implementare le misure. È necessario lavorare su recupero delle fasce giovanili più in tensione. Ai milanesi dico di fidarsi perché stiamo lavorando in maniera molto seria” ha aggiunto il sindaco.

Sicurezza, Sala: “Stiamo assumendo quasi solo vigili”

Penso che il sistema sicurezza si sia aggravato in tutto il mondo. È il frutto del periodo che viviamo e questo non vuol dire che non ci si debba lavorare. In termini di percezione stiamo sulle sensibilità: i milanesi sono meno preoccupati dei furti nelle case ma più preoccupati a causa della microviolenza che c’è per strada. Micro secondo le statistiche, macro se toccano te personalmente“, ha aggiunto Sala. “Sul tema della sicurezza c’è solo una critica che fatico ad accettare: ‘vi siete svegliati adesso‘. Non è così. La sensibilità l’avevo già prima di ripresentarmi” ha continuato il sindaco.

Autonomia, Sala: “Elezione diretta? Il Governo stia attento”

Sala ha poi parlato dell’autonomia differenziata. “Capisco quello che dice Fontana sull’autonomia, però il modello del Regionalismo 20 non è stato un successo in queste decadi. Va risolta la questione delle città metropolitane e quello che sta cercando di fare questo Governo è profondamente sbagliato perché è la replica del modello solo col fatto che si elegge un sindaco in maniera diretta. Non mi sono mai espresso contro l’elezione diretta, ma state attenti che chi verrà dopo di me sarà frustato perché non avrà risorse e non avrà ruoli“.

Milano-Cortina, Sala: “Bob dove costa meno”

Il sindaco ha poi affrontato la questione delle piste da Bob per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. “Non penso ci siano margini. Come si fa? Sono tutti investimenti. Per quanto riguarda Milano è tutta roba realizzata da privati. È il momento di tener giù la testa e andare avanti. Ieri ho chiamato il sindaco di Cortina per digli che mi dispiace e che io posso essere il primo testimone storico di quando si è lanciata l’idea del Bob a Cortina e tutti sapevamo delle delicatezze delle cose ma tutti abbiamo detto ‘proviamoci’. Cortina non c’entra nulla, sono ultrasolidale. Mi sento responsabile che quella fu decisione collettiva. Non vorrei che sia una decisione politicizzata un’altra volta eh. Il rischio c’è. Ma il Bob andrebbe, secondo me, dove costa meno e dove c’è meno impatto ambientale“.

Impostazioni privacy