“Modello di scuola deve avere docenti motivati e capacità di personalizzare insegnamento, a breve varerò la riforma dei tutor proprio per questa esigenza“. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, a margine della presentazione del libro ‘Crescita Economica e Meritocrazia’ che si è svolta a Milano.
“Il tutor sarà selezionato con un esame finale e un percorso formativo. Tre anni e eventualmente una proroga di altri tre anni“, ha aggiunto il ministro. Sempre nella stessa presentazione, il ministro ha aggiunto: “Il tema del merito è centrale a tal punto che lo abbiamo inserito nella denominazione del Ministero. Io per merito intendo una scuola che sa valorizzare i talenti di ciascuno. Dobbiamo uscire da una concezione novecentesca con un solo modello di intelligenza“, ha concluso Valditara.
Restando in tema scuola, Ivana Barbacci, Segretario generale della Cisl Scuola, a margine dell’incontro con Giuseppe Conte tenutosi presso la sede del Movimento 5 Stelle a Roma ha dichiarato: “Abbiamo fatto un incontro, come ne facciamo tanti in occasione di vertenze nazionali. Oggi è toccata ad una parte dell’opposizione ma avremmo preferito parlare di questi temi con Conte quando era al governo. Rinnovo del contratto del personale scolastico, precariato e autonomia differenziata sono i temi trattati con il M5s. Sono temi che stiamo affrontando con tutte le forze politiche e su cui ci aspettiamo di ottenere risultati concreti“.
Anche Francesco Sinopoli, Segretario generale della Cgil Scuola, ha preso parte all’incontro, intervenendo a seguito di questo. Per Sinopoli, quello con Conte è stato “un incontro proficuo perché è giusto discutere con le opposizioni. Abbiamo di fronte una grande emergenza su come versa da anni la scuola italiana, a maggior ragione con l’autonomia differenziata che punta a distruggere il Paese partendo dalla scuola. Noi siamo pronti a mettere in campo ogni forma di lotta democratica e il sostegno delle opposizioni è centrale. Non basta, però, dire no all’autonomia ed infatti bisogna costruire una vertenza nazionale per la scuola pubblica“, ha concluso.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…