Istat%2C+dopo+la+pandemia+sono+cresciute+le+unioni+civili+gay
newsby
/cultura/istat-pandemia-unioni-civili-gay/amp/
CULTURA

Istat, dopo la pandemia sono cresciute le unioni civili gay

In Italia crescono le unioni civili gay. Lo certifica l’Istat, nel suo ultimo report sulla dinamica demografica: se durante i tre anni di pandemia il numero di matrimoni si è sensibilmente ridotto – per via delle innumerevoli restrizioni, incertezze e dubbi del caso – ora si registra un vero e proprio boom. Nello specifico, le unioni civili hanno fatto registrare una crescita del 31% nel 2021, dato che nel 2019 aveva raggiunto il 22,5%. Se nel 2022, invece, sono state celebrate oltre duemila cerimonie, per l’Istat è possibile prevedere “un robusto pur se non totale recupero di quanto perso nell’anno della pandemia“. Nello stesso periodo, i più tradizionali matrimoni sono stati 187mila: qui è stato registrato un più 4,1% rispetto al 2021, un anno da dimenticare per il settore, tra restrizioni e misure dettate dalla pandemia. Tuttavia, se è vero che si sono ‘recuperati’ i numeri dei matrimoni rispetto al 2019, con un +2,0%, questo dato sembrerebbe più che altro dovuto all’aumento proprio dei matrimoni civili, che segna un +10,0% nel 2022 rispetto al 2019, e un +9,2% rispetto al 2021. Questa tipologia, infatti, è risultata meno penalizzata durante la pandemia, per ovvie ragioni. 

Matrimonio | Pixabay @NGDPhotoworks

I matrimoni religiosi

Per quanto riguarda i matrimoni religiosi, questi risultano in calo nel 2022: nello specifico, -1,8% rispetto al 2021, e -6,8% rispetto al 2019. Un dato che è stato rilevato anche nei mesi in cui maggiormente si svolgono queste celebrazioni, ovvero tra maggio e settembre. Guardando i dati del 2021, infatti, si osserva una diminuzione del -4,1%, che è pari al -4,9% rispetto al 2019. Diversamente, entrando nello specifico dei matrimoni, confrontando il 2022 con il 2021, sono cresciute le celebrazioni con almeno uno sposo al secondo matrimonio, con un +12,7%. Per quanto riguarda le celebrazioni di ‘primi matrimoni’, invece, l’aumento è molto più contenuto, e si è registrato un +1,2%. Prendendo in riferimento la seconda categoria, crescono quelli celebrati con rito civile, con un +6,5%, mentre quelli religiosi registrano un calo pari al -2,7%. 

Unioni civili | Pixabay @chiguy66

Le dichiarazioni di Salvini

Oltre ai matrimoni ci sono i figli, e recentemente è intervenuto Matteo Salvini sulla questione. A margine del convegno ‘100 anni di bonifica’ a Vercelli, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha commentato le richieste della piazza delle ‘famiglie arcobaleno’ di sabato scorso a Milano. “Continuo a ritenere che mamma e papà siano due parole straordinarie e siano il passato, il presente e il futuro. Poi ognuno vive la sua vita privata, la sua sessualità e il suo amore come vuole, però andare a cancellare quella che è la nostra storia, il nostro futuro, mi sembra veramente sciocco. A meno che qualcuno non pensi a iniziative come l’utero in affitto o adozioni omosessuali che non mi vedono assolutamente a favore”, ha commentato.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

21 minuti ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

21 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

23 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago