Salvini senza freni: “Vaccini, confini, rimborsi: la Lega la vede così”

Sono tanti gli argomenti trattati da Matteo Salvini, leader della Lega, intervenuto a margine della conferenza stampa ‘Roma torna capitale’ organizzata a Montecitorio. E tra i temi più caldi spiccano il piano vaccinale anti Coronavirus, la nomina di Figliuolo al posto di Arcuri e la questione dei rimborsi.

Salvini: il piano vaccini e il decreto rimborsi

La Lega ha chiesto rimborsi immediati sui conti correnti e poi che le decisioni prese siano attuate nel giusto tempo – ha dichiarato Salvini –. Stiamo lavorando per un piano vaccinale. Conto che entro pochi giorni verrà approvato il decreto per i rimborsi. Non sarà sufficiente. Sarà necessario un ulteriore scostamento di bilancio. Penso che il cambio di marcia sia evidente. Avere un Generale degli Alpini al posto di Arcuri credo sia una garanzia. Le chiusure? Se ci sono, che siano mirate“.

[scJWP IdVideo=”IMwpDoTB-Waf8YzTy”]

Salvini si è poi soffermato sui piani vaccinali, mettendo la politica all’ultimo posto. E tagliando corto sui problemi che sta attraversando il Pd: “Ho parlato con il Generale Figliuolo e il Presidente Draghi per mettere per iscritto chi viene vaccinato prima e chi dopo, così da non lasciare spazio a fantasie. Per ciò che mi riguarda i politici, possono essere gli ultimi ad essere vaccinati. Letta? Non fatemi commentare i problemi degli altri partiti. Certo è che se un segretario si dimette vergognandosi del suo partito evidentemente significa che c’è qualche problema. Spero facciano in fretta, perché il Governo ha bisogno di certezze. Questo vale anche per i cinque stelle“.

La “guerra” ad Arcuri e il nodo Copasir

[scJWP IdVideo=”fp9r6oRj-Waf8YzTy”]

Sulle tante critiche al commissario Arcuri, quindi, Salvini ha spiegato: “Io ho chiesto la testa di Arcuri? No, ritengo che non abbia risolto i problemi per cui era stato chiamato. Con Arcuri si parlava di bandi per le primule e di altri soldi buttati via, è cambiato il mondo. Commento a Tridico? Credo che saranno sanzionate eventuali responsabilità. Mare Ionio? Avrò a breve un confronto con il ministro dell’Interno. Che il traffico degli esseri umani sia un business è una convinzione anche di diverse procure. Necessario tornare a controllare i confini“.

[scJWP IdVideo=”hDwN2si3-Waf8YzTy”]

Io mi sto occupando di vaccini e di salute, insomma cose serie. I problemi sulle poltrone li lascio ad altri“, è stato invece il commento di Salvini a proposito della presidenza del Copasir. Mentre riguardo ai politici iscritti all’albo degli avvocati che hanno provveduto a vaccinarsi ha detto: “Ho parlato questa mattina con il Generale Figliuolo per arrivare ai 500 mila vaccini al giorno da destinare a partire dai più fragili. Per quel che mi riguarda i politici, come le altre categorie professionali, possono tranquillamente aspettare il loro turno e arrivare alla fine. Io sarò l’ultimo dei 60 milioni di italiani. Ora priorità è comprare vaccini dall’estero, produrli in Italia e promuovere campagna vaccinale seria“.

Bertolaso promosso da Salvini: “Figura ideale come sindaco Roma”

[scJWP IdVideo=”dckvn0Ib-Waf8YzTy”]

C’è poi il tema delle prossime elezioni amministrative. E come possibile sindaco di Roma, Salvini ha rilanciato l’ipotesi Bertolaso: “Ci stiamo preparando alle votazioni di autunno. Questa mattina ho parlato con Bertolaso ed è certo che se riuscirà a mettere in sicurezza la salute dei lombardi, si potrà occupare della vita dei cittadini della Capitale“.

[scJWP IdVideo=”nEIGBB8z-Waf8YzTy”]

Noi oggi presentiamo come Lega una legge approvabile rapidamente dal Parlamento per dare più poteri e fondi a Roma. Il nome del candidato sindaco arriverà alla fine, ma visto che si voterà in autunno io continuo a ribadire che la figura di Guido Bertolaso sia la migliore per restituire efficienza e trasparenza alla città. Ma ne riparleremo“, ha aggiunto Salvini.

Impostazioni privacy