Russia, Putin esclude attacchi ai Paesi Nato ma si dichiara pronto a far abbattere gli F16

Le tensioni tra Russia e Occidente si fanno sempre più intense e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha reso la crisi ancora più profonda

Il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia “non ha progetti su nessun paese della NATO e non attaccherà la Polonia, gli Stati baltici o la Repubblica Ceca“, “ma se l’Occidente fornirà caccia F-16 all’Ucraina, questi verranno abbattuti dalle forze russe anche se si troveranno negli aeroporti di paesi terzi“, ha continuato. Lo ha fatto sapere il capo del Cremlino mercoledì sera durante una visita a Torzhok, nella regione di Tver, il messaggio è stato riportato in una nota ufficiale pubblicata dai media statali russi. “Mosca non ha intenzioni aggressive nei confronti di questi stati“, ha ribadito, “è una sciocchezza assoluta“.

La Russia non attaccherà nessun paese della Nato, ha affermato Putin

Le tensioni tra Russia e Occidente si fanno sempre più intense e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha reso la crisi ancora più profonda. Le relazioni con Washington non sono mai state peggiori, ha detto il presidente russo, che accusa gli Stati Uniti di combattere contro la Russia sostenendo l’Ucraina con denaro, armi e intelligence. Come riportato dall’agenzia di stampa ufficiale russa Tass, Washington è responsabile di “quasi il 40% delle spese militari globali“. Il presidente ha sottolineato che nel 2022 gli Usa hanno speso 811 miliardi di dollari per la difesa e Mosca 72 miliardi.

Putin
Putin | EPA/SERGEI KARPUKHIN / SPUTNIK / KREMLIN – Newsby.it

Parlando ai piloti dell’aeronautica russa il presidente russo ha affermato che l’alleanza militare guidata dagli Stati Uniti si è espansa ad est verso la Russia dopo la caduta dell’Unione Sovietica nel 1991. Tuttavia “non abbiamo intenzioni aggressive nei confronti di questi stati. L’idea che noi attaccheremo qualche altro paese dopo l’Ucraina è una totale assurdità. Sono solo sciocchezze“, ha assicurato, definendo questa voce un “tentativo di spaventare la popolazione” dei paesi europei “solo per spremere denaro dai cittadini. Soprattutto in un contesto in cui l’economia si sta contraendo e il tenore di vita sta diminuendo. È ovvio, se ne rendono conto tutti“.

Alla domanda sui caccia F-16 che l’Occidente ha promesso di inviare in Ucraina, Putin ha risposto che tali aerei non cambieranno la situazione in Ucraina. “Se forniscono F-16, e ne parlano e apparentemente addestrano i piloti, ciò non cambierà la situazione sul campo di battaglia“, ha detto Putin. “Li distruggeremo come già stiamo facendo con i carri armati, veicoli corazzati e altro equipaggiamento, compresi lanciarazzi multipli. Putin ha affermato che gli F-16 potrebbero anche trasportare armi nucleari. “Naturalmente, se verranno utilizzati da aeroporti di paesi terzi, diventeranno per noi obiettivi legittimi, ovunque si trovino”, ha detto Putin. Putin ha affermato che gli F-16 potrebbero anche trasportare armi nucleari.

Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato: “Come capo del governo devo assumermi la responsabilità sulle questioni relative alla guerra, alla pace e alla sicurezza in Europa. Questo vale anche per la questione dei Taurus. Fermo restando il sostegno risoluto all’Ucraina, per me è importante una cosa, faremo del nostro meglio per evitare un’escalation di questa guerra, cioè una guerra tra Russia e Nato”. E anche per questo “non invieremo i nostri soldati in Ucraina. E ogni lotto di armi che inviamo, analizziamo attentamente cosa significa nel dato contesto”.

Impostazioni privacy