Roma, Gualtieri: “Stiamo preparando il Pnrr per la Capitale”

[scJWP IdVideo=”GwHlyT4f-Waf8YzTy”]

Poco denaro per Roma dal Pnrr? Non è vero. È vero soltanto una cosa: l’assenza di progetti per le metropolitane che ha portato a poche opere da far finanziare. Senza la mia iniziativa, avremmo fatto il Giubileo con i cantieri in via Nazionale. Oltre i 30 miliardi previsti per la città, molti altri arriveranno. Non vi dico oggi la cifra, ma stiamo preparando il Pnrr Roma. Con questo la Capitale potrà accedere a diversi miliardi in pochi anni”. Così il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri, a margine dell’inaugurazione del comitato elettorale a Colle Oppio.

Stadio Roma, Gualtieri: “Risolveremo problema che amministrazione Raggi porta avanti da anni”

[scJWP IdVideo=”iXGvXWCN-Waf8YzTy”]

“Noi vogliamo una città con una vita culturale ricca. Abbiamo un’idea molto ambiziosa che si basa sul sostegno all’eccellenza e sulla creatività proveniente dal basso. La prima cosa che farò da sindaco? Far ripartire la manutenzione ordinaria e straordinaria e ripulire Roma. Ma anche dare più poteri ai Municipi”, ha sottolineato Gualtieri, proseguendo poi sugli stadi per le squadre di calcio capitoline. “Mi incontrerò con le due società per discutere con loro delle loro proposte. I tifosi devono avere un loro stadio, che deve essere uno stadio e non un modo per ampliare le cubature. Risolveremo il problema che questa amministrazione porta avanti da anni. L’idea del Flaminio è interessante e ne discuterò assieme a Lotito.

Sicurezza, Gualtieri: “Promuoveremo lavoro e sviluppo. Contrasteremo riciclo denaro sporco”

[scJWP IdVideo=”LlZoGWdg-Waf8YzTy”]

“Lavoreremo su tutti i temi del programma per costruire una città in cui si viva meglio e lo faremo coinvolgendo i territori. Avremo tanti laboratori tematici e a mano a mano li presenteremo alla città”. L’ex ministro dell’Economia parla anche del tema sicurezza. “Farò due cose: parlerò con il ministro dell’Interno, Lamorgese, per realizzare un piano per la legalità e la sicurezza dei nostri quartieri; dall’altro lavorerò per sconfiggere il degrado e l’abbandono, ma anche il declino economico e sociale. Tutto questo, assieme alla repressione della illegalità e del contrasto del riciclaggio è una delle ricette per avere sicurezza. Chiederò aiuto alla GdF per contrastare il riciclaggio da parte delle mafie. Seguiremo il denaro sporco e chiuderemo le attività che nascono con questi fondi e li sottrarremo destinandoli alla collettività”.

Campi Rom, Gualtieri: “Vanno superati con politiche di welfare per assegnazione casa”

[scJWP IdVideo=”cXZWuFp8-Waf8YzTy”]

“Noi pensiamo che i campi rom debbano essere superati. Bisogna cambiare la strategia verso i rom, puntando ad evitare una connotazione etnica. Bisogna saper dialogare con i soggetti per potergli dare la possibilità di poter usufruire di politiche di welfare adeguate che possano dare una casa a tutti. Serve un cambio di paradigma culturale”. Così il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri, durante la conferenza stampa per l’inaugurazione del comitato elettorale a Colle Oppio. Io ho già deliberato per lo sgombero di Casapound come ministro. Quello che dovevo fare, l’ho fatto, altri no. Nonostante tutto, rimedieremo a questo problema che si trascina da troppo tempo”, ha concluso.

Impostazioni privacy