Categories: POLITICA

Rdc, Calderone: “Mamma che ha figli piccoli sarà accompagnata al lavoro”

A margine del decimo Congresso confederale della Cisal, in corso a Roma, è intervenuta il ministro del Lavoro Marina Calderone, parlando di lavoro, compensi e madri: “Io non parlerei d’imposizione, ma parlerei invece della possibilità di avere una proposta di lavoro. Io credo che il lavoro ci sia nei territori. Altrimenti non avremmo una indicazione di circa 1 milione e 200 mila posti disponibili che non si trovano. Nel terziario il 70% dei lavoratori è assunto a tempo indeterminato. Ragionerei sui tanti posti di lavoro stabili che ci sono. C’è un tema che è legato al fatto che per i lavori c’è necessita di formazione e riqualificazione, ma abbiamo gli strumenti. La mamma che ha i figli piccoli, sarà accompagnata al lavoro e lo sarà in un contesto gestibile“. Sulle legge su equo compenso, Calderone ha invece chiarito: “È un punto di partenza. Importante affermare che il compenso debba essere adeguato alla quantità e qualità della prestazione svolta“.

L’intervento di Salvini

Nella giornata di martedì 18 aprile, anche Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, è intervenuto al decimo Congresso confederale della Cisal, parlando di progetti e obiettivi: “Il Ponte sullo stretto si fa, sono 100mila posti di lavoro, è tanta roba“. Alla domanda riguardo a quota 41 ha invece dichiarato: “Rimane un obiettivo“. Sul congresso stesso, invece, si è così espresso: “Sono al congresso della Cisal, perché non esistono sono Cgil, Cisl e Uil. Se uno guarda alcuni telegiornali sembra che esista solo Landini, che rappresenta una fascia di lavoratori, ma siamo in democrazia sindacale e Landini non è l’unico depositario della rappresentatività delle lavoratrici e lavoratori, ed è bello e giusto confrontarsi con tutti“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

22 ore ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

3 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

5 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

6 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

7 giorni ago

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 settimane ago