A margine del decimo Congresso confederale della Cisal, in corso a Roma, è intervenuta il ministro del Lavoro Marina Calderone, parlando di lavoro, compensi e madri: “Io non parlerei d’imposizione, ma parlerei invece della possibilità di avere una proposta di lavoro. Io credo che il lavoro ci sia nei territori. Altrimenti non avremmo una indicazione di circa 1 milione e 200 mila posti disponibili che non si trovano. Nel terziario il 70% dei lavoratori è assunto a tempo indeterminato. Ragionerei sui tanti posti di lavoro stabili che ci sono. C’è un tema che è legato al fatto che per i lavori c’è necessita di formazione e riqualificazione, ma abbiamo gli strumenti. La mamma che ha i figli piccoli, sarà accompagnata al lavoro e lo sarà in un contesto gestibile“. Sulle legge su equo compenso, Calderone ha invece chiarito: “È un punto di partenza. Importante affermare che il compenso debba essere adeguato alla quantità e qualità della prestazione svolta“.
Nella giornata di martedì 18 aprile, anche Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, è intervenuto al decimo Congresso confederale della Cisal, parlando di progetti e obiettivi: “Il Ponte sullo stretto si fa, sono 100mila posti di lavoro, è tanta roba“. Alla domanda riguardo a quota 41 ha invece dichiarato: “Rimane un obiettivo“. Sul congresso stesso, invece, si è così espresso: “Sono al congresso della Cisal, perché non esistono sono Cgil, Cisl e Uil. Se uno guarda alcuni telegiornali sembra che esista solo Landini, che rappresenta una fascia di lavoratori, ma siamo in democrazia sindacale e Landini non è l’unico depositario della rappresentatività delle lavoratrici e lavoratori, ed è bello e giusto confrontarsi con tutti“.
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…