Quirinale, quanti nomi assurdi sulle schede. E il web non gradisce

Rocco Siffredi. Giovanni Rana. Valeria Marini. Sono solo alcuni dei nomi più assurdi comparsi sulle schede per l’elezione del presidente della Repubblica. In gergo si chiamano “voti burla” e chi li scrive non si aspetta che vengano presi sul serio. Non sono una novità, ci sono sempre stati, ma in un periodo in cui sarebbe lecito aspettarsi maggiore serietà dalla classe politica tendono a essere accolti con maggiore ostilità. Certo, c’è ancora chi riesce a farsi quattro risate sentendoli, ma non manca chi ha perso la pazienza e non si è fatto problemi a renderlo noto sui social. Tra questi cittadini contrariati ci sono anche dei nomi famosi, la cui voce gode, per forza di cose, di una risonanza maggiore.

Sui social c’è chi chiede serietà

È il caso, per esempio, dell’attore Luca Argentero, che su Twitter ha espresso la propria frustrazione per la poca serietà mostrata da alcuni dei “grandi elettori”. “A te, rappresentante del nostro governo, che ti diverti a sparare nomi a caso come se fossi in classe alle medie… sei una vergogna. Quanto vorrei sapere il tuo nome… #votopalese”.

Anche il divulgatore scientifico Adrian Fartade ha affrontato la questione sul social. “Applaudono quando bocciano il #ddlZan, scrivono #RoccoSiffredi sulle schede per il voto per il presidente della Repubblica e poi hanno la faccia di c**o di dire qualcosa sulle nuove generazioni che non prendono le cose sul serio e non sono responsabili“.

Oltre ai loro commenti, sul web è possibile trovare tanti altri appelli alla serietà, segno evidente che l’atteggiamento scanzonato di vari rappresentanti del popolo sta iniziando a essere percepito in modo sempre più negativo.

Signorini ha commentato in diretta la sua “candidatura” al Quirinale

Anche il nome di Alfonso Signorini è finito su alcuni voti burla. Il conduttore ha parlato della sua “candidatura” in diretta al Grande Fratello Vip. “È successa una cosa. Voi sapete che si è da poco concluso il primo scrutino per l’elezione del presidente della Repubblica. Ebbene amici, è successo anche questo. Io dico una cosa. È solo il primo scrutinio. Domani c’è il secondo. Io non so se venerdì ci sarò per la diretta. Io vi avviso. Comunque vada, vi faccio una solenne promessa: se ascenderà al Quirinale, nominerò Corazziere Sonia Bruganelli. Povera Italia, succede anche questo alla camera. Però va così il mondo”.

Alcuni dei nomi emersi negli ultimi giorni

L’elenco dei voti burla è molto lungo e non è possibile riportarlo per intero. Qui ci limitiamo a riportare alcuni dei nomi più particolari emersi in questi giorni. Tra i più gettonati ci sono personaggi del mondo della tv come Amadeus, Alberto Angela, De Sica, Nino Frassica, Bruno Vespa e Mauro Corona. Non mancano alcuni cantanti, come Al Bano ed Enrico Ruggeri. Altri nomi interessanti sono quelli di Antonio Pappalardo, Alessandro Barbero e Marco Cappato.

Impostazioni privacy