Pnrr, Fontana: “Serviva maggior coinvolgimento delle regioni”

A margine dell’evento Motomorphosis, svolto presso il Belvedere di Palazzo Lombardia, Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia, ha risposto alle domande dei giornalisti. Ha parlato anche del Pnrr, focalizzandosi sul mancato coinvolgimento delle Regioni. “Noi come Regione diciamo sin dall’inizio che ci sarebbe dovuto essere maggior coinvolgimento diretto sul Pnrr. Ora bisognerà vedere chi sarà in grado di realizzare le opere e chi no“. Per quanto riguarda Motomorphosis, percorso internazionale che mira a insegnare l’uso responsabile dei mezzi a due ruote, Fontana ha sottolineato la necessità di “far capire ai ragazzi che l’utilizzo delle moto è un momento bellissimo, ma non deve trasformarsi in qualcosa di pericoloso. Il progetto prevede anche un premio per chi riesce a presentare la motocicletta come strumento, dove il genio italiano si è sempre espresso a livello mondiale. Bello e in sicurezza“.

Non è mancata una parentesi sulla mobilità elettrica, alla quale Fontana si è detto favorevole, senza “però dimenticare gli studi e gli approfondimenti sui carburanti“.

Stadio Milano, Fontana: “Il progetto iniziale non è morto”

Fontana ha poi parlato della situazione riguardante San Siro e gli altri stadi. “Serve chiarezza, si stabilisca un percorso e si facciano le scelte. Le società hanno diritto ad una risposta, non so se due stadi sono un’opzione. Il progetto iniziale non è ancora morto anche se il dibattito pubblico ha posto dei limiti“.

“Pattinaggio ad alta velocità a Torino? Il nostro progetto è migliore”

Infine, il presidente della Regione Lombardia ha parlato delle Olimpiadi di Milano-Cortina, concentrandosi in particolare sul sito in cui si svolgeranno le gare di pattinaggio ad alta velocità. “Non credo che le valutazioni possano essere fatte da un giornale di Torino. Credo che si debba andare ad approfondire definitivamente la valenza del nostro progetto. Sono convinto che sia il progetto migliore“.
Sostengo il progetto Milano, verrà valutato dal CIO, il 12 abbiamo la cabina di regia“, ha aggiunto Fontana.

Impostazioni privacy