Pnrr, Carlino (Corte dei Conti): “Contrastare cattiva gestione con normative certe”

Nel corso del convegno ‘Pnrr, il controllo: motore del rilancio del Paese’ c’è stato un intervento di Guido Carlino, il presidente della Corte dei Conti. “I cittadini chiedono trasparenza sui costi delle opere, sui tempi e sulle modalità di realizzazione. La Corte dei Conti risponde con dei controlli e sistemi che non possono prescindere da un controllo da un controllo efficiente a tutela di una sana e corretta gestione. Il corretto utilizzo delle risorse tuttavia non deve essere disgiunto da un adeguato sistema di controlli, innescando le opportune misure in grado di superare le criticità accertate“, ha aggiunto Carlino.

Pnrr, Fontana: “Sulla Corte dei Conti semplice sospensione di un controllo”

A margine del Convegno, Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul Pnrr. “Nessuno ha ritenuto che si dovessero togliere i controlli, hanno semplicemente sospeso un controllo concomitante che oltretutto era stato introdotto da una norma del 2009 mai applicata, ora rimessa in essere. Posso essere testimone di una leale e concreta collaborazione ad esempio con Anac“.

“Serve ridare spazio alle regioni”

Le regioni sono state abbastanza bypassate, sia nella fase di messa a terra che di progettazione del Pnrr. Il ministro Fitto ha dichiarato che vuole ridare spazio alle regioni“, ha aggiunto Fontana. “Difficile dare dei giudizi su progetti che non conosco, posso dire che i soldi che verranno dati alla Regione Lombardia saranno spesi“, ha concluso il presidente della Regione Lombardia.

Impostazioni privacy