Metro 2, Appendino: “Dal governo spinta politica importante”

[scJWP IdVideo=”RB7Sj4eN-Waf8YzTy”]

A Torino fervono i lavori per la realizzazione della Metro 2. A parlarne è stata anche la sindaca del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, che ha fatto il punto sul progetto. La prima cittadina ha elogiato l’intervento del governo, che potrebbe essere risolutivo per riuscire ad accelerare i tempi. “L’intervento del Governo rispetto a un inter semplificato e il riconoscimento dell’importanza dell’opera ci dà due spinte: una spinta sui tempi, perché guadagniamo quattro mesi nella procedura amministrativa, e una spinta politica forte“, le sue parole.

E ancora: “A oggi la metro non è tutta finanziata sui 4 miliardi, stiamo cercando altri fondi per altri lotti. Il tema è che oggi facciamo un passo in avanti. Ci sarà un’ulteriore delibera che definirà la tratta. I passaggi sono: procedere dando priorità a Torino Nord, stiamo lavorando con gli altri sindaci e ci concentreremo sul primo lotto. Un lavoro molto positivo, ringrazio la ministra e procediamo spediti“.

Appendino ha poi parlato della questione finanziaria legata al progetto. “Non posso dare dettagli sul piano finanziario, dobbiamo fare la valutazione tecnico finanziaria. Penso che sia uno strumento che consente di recuperare il deficit. Non so rispondere con i numeri. So che lo strumento finanziario è stato pubblicato e ci sembra coerente“.

Impostazioni privacy