Meloni vede Draghi: “Chiesti 8 miliardi per lavoro”, poi attacca il RdC

[scJWP IdVideo=”atOZXLdc-Waf8YzTy”]

Abbiamo portato al presidente del Consiglio alcune nostre rivendicazioni e proposte, oggi, sulla manovra. Partendo dalle tasse, su cui Fratelli d’Italia rivendica che 8 miliardi vadano interamente sul lavoro e sul taglio del cuneo contributivo, da dividersi tra aziende e lavoratori. Possibilmente con priorità a giovani e donne“. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dopo l’incontro di mercoledì sera con il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi, durato un’ora e mezza.

Meloni contro il reddito di cittadinanza

Abbiamo parlato di reddito di cittadinanza“, ha quindi rivelato alla stampa Meloni. Che ha quindi nuovamente bocciato in maniera molto netta la misura: “Fratelli d’Italia è contraria, ma almeno chiediamo si possano mettere paletti. Abbiamo poi ribadito che i controlli vanno fatti prima di dare il reddito“.

Fratelli d’Italia ritiene che i soldi che finora sono andati a chi non meritava il sussidio devono invece andare ad aiutare ad esempio i pensionati con pensione di invalidità. È indegna una nazione che riconosce fino a 780 euro a un ventenne in ottima salute e dà la pensione di 270 euro a chi ha un’invalidità“, ha aggiunto Giorgia Meloni a proposito del reddito di cittadinanza.

“Se Green pass funziona, basta stato di emergenza”

[scJWP IdVideo=”4y5dZX3u-Waf8YzTy”]

Sulle misure che il Governo prenderà nelle prossime settimane per il contrasto al Covid, invece, Meloni non si è sbottonata. “Dello stato di emergenza si è parlato – ha dichiarato –. A proposito di una sua eventuale proroga, il presidente Draghi ha detto di non aver ancora deciso e di voler vedere l’andamento della stagione più fredda. Mi pareva che non avesse ancora determinazioni in questo senso“.

Giorgia Meloni è quindi tornata all’attacco su un tema caro a Fratelli d’Italia: “Ma se il Governo dovesse decidere di prorogare lo stato di emergenza, dovrebbe ammettere che il Green pass non era efficace. O il Green pass funziona e non c’è bisogno di prorogare lo stato di emergenza, o è il contrario. E qualcuno nel Governo forse deve rivedere la scelta sul Green pass“.

Meloni e l’idea di una riforma presidenziale

[scJWP IdVideo=”ZtVa4K5H-Waf8YzTy”]

Infine, una battuta sul Quirinale e sul presidente della Repubblica. “Noi siamo un partito assolutamente presidenzialista. La più grande riforma che si può fare in Italia è una riforma presidenziale. Però si deve fare una legge costituzionale e il presidente va eletto dai cittadini. L’idea di un presidenzialismo de facto imposto dall’alto a me non convince“, ha spiegato Giorgia Meloni al termine dell’incontro con il premier Mario Draghi, durato un’ora e mezza.

Impostazioni privacy