Meloni, prima missione a Bruxelles: la sua idea di Europa

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha scelto Bruxelles come meta per la sua prima missione internazionale da premier. Si prepara da settimane a questo suo esordio, consapevole di essere attesa con un misto di curiosità e diffidenza. L’obiettivo è aprire un dialogo solido e costruttivo con l’Ue, ma a “testa alta, senza subalternità“, difendendo l’interesse nazionale soprattutto dove l’Unione si mostra “invasiva nelle piccole cose” che i singoli Stati potrebbero, e saprebbero, “fare meglio“.

Meloni: la sua idea di Europa

La sua idea è quella di un’Europa che deve cambiare passo, rispondendo al principio di “sussidiarietà“: un’unione “federale“, che si occupi delle “grandi questioni” e lasci il resto agli Stati. “Non faccia Bruxelles quello che può fare meglio Roma, non agisca Roma lì dove, da soli, non si è competitivi“. Idea di Europa che la premier ha affidato al nuovo libro di Bruno Vespa “La grande tempesta. Mussolini, la guerra civile. Putin, il ricatto energetico. La Nazione di Giorgia Meloni”, e che è stata resa pubblica alla vigilia del suo viaggio a Bruxelles.
In occasione della presa di contatto con i vertici Ue, la presidente del Consiglio affronterà i primi punti spinosi nei nuovi rapporti tra Roma e Bruxelles: attuazione o eventuale aggiornamento del Pnrr; solidità dei conti pubblici; misure comuni contro la crisi energetica e la postura europeista e atlantista nel sostegno a Kiev.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento, è stato con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

[scJWP IdVideo=”di8Z78h8-Waf8YzTy”]

Quindi è seguito l’incontro con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, al Palazzo Berlaymont. “La presidente si attende una cooperazione costruttiva con le autorità italiane. In particolare su Pnrr, energia e sostegno all’Ucraina“, ha riferito il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer.

[scJWP IdVideo=”wc0ODPed-Waf8YzTy”]

Meloni: “Interlocuzione positiva con Metsola, Von der Leyen e Michel”

[scJWP IdVideo=”MefN0ZuT-Waf8YzTy”]

Soddisfatta per il bilancio degli incontri Giorgia Meloni: “Il bilancio dopo questa prima giornata di appuntamenti del governo italiano con le istituzioni europee è positiva. Il segnale che ho portato oggi è quello di un’Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere il proprio interesse nazionale all’interno di una dimensione europea“, le sue parole.

Temi discussi durante gli incontri istituzionali: “Crisi in Ucraina, necessità di concretezza per risolvere il problema dell’aumento dei costi dell’energia, tetto al prezzo del gas e modalità di spesa delle risorse del Pnrr, fondo che vogliamo implementare lavorando insieme”, ha concluso Meloni.

Impostazioni privacy