Meloni incontra Stoltenberg: “Confermo impegno dell’Italia con la Nato”

[scJWP IdVideo=”N2jh8G45-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oggi, 10 novembre, ha accolto a Palazzo Chigi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Tra i due una prolungata stretta di mano nel cortile della sede del Governo prima di salire per l’incontro.

Le dichiarazioni di Meloni

[scJWP IdVideo=”AtjtdSbY-Waf8YzTy”]

Confermo l’impegno dell’Italia nei confronti della Nato e delle sfide comuni che l’Alleanza si trova ad affrontare in questa fase particolarmente delicata“, ha riferito Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa, al termine dell’incontro. “Le dimensioni transatlantica ed europea – ha aggiunto – sono ovviamente entrambe fondamentali per la nostra sicurezza: l’Alleanza è indispensabile per la sicurezza e la prosperità delle nostre nazioni. Senza sicurezza non c’è e non ci può essere crescita per le nostre società e ovviamente dobbiamo insieme difendere i valori comuni della nostra identità occidentale“.

[scJWP IdVideo=”I91YwQyY-Waf8YzTy”]

La pace non è qualcosa che dobbiamo dare per scontato, ma è qualcosa su cui dobbiamo lavorare. Ho ribadito che l’Italia sostiene con forza l’integrità territoriale, la sovranità e la libertà dell’Ucraina“, ha aggiunto il premier.

Stoltenberg: “Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un’altra vittoria per l’Ucraina”

[scJWP IdVideo=”OkpT03PN-Waf8YzTy”]

Stoltenberg, dopo essersi congratulato con il premier Meloni per la sua nomina a Presidente del Consiglio dei Ministri, ha ringraziato l’Italia per il forte impegno nei confronti della Nato. “È importante che si lavori tutti quanti insieme soprattutto in questo momento critico per la nostra sicurezza. L’Italia è uno dei Paesi fondatori della nostra Alleanza e svolte un ruolo fondamentale. La sicurezza europea viene sfidata perché il Presidente Putin sta portando avanti una guerra brutale contro l’Ucraina. Il sostegno fornito dalla Nato sta facendo la differenza“, ha aggiunto.

Sempre in merito agli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, Stoltenberg ha poi riferito: “Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un’altra vittoria per l’Ucraina. Le forze di Kiev sono riuscite a respingere i russi e liberare intere quote del territorio ucraino. Una possibilità aperta grazie al coraggio degli ucraini“.

Impostazioni privacy