Manovra, Bonelli: “Iniqua e contro il clima”

Secondo il segretario di Europa Verde, la legge di bilancio "mette in strada 600.000 poveri che non sapranno cosa fare, che hanno problemi sociali"

newsby Redazione23 Novembre 2022



Angelo Bonelli, il segretario di Europa Verde, ha commentato l’approvazione della legge di bilancio ai nostri microfoni. “È una manovra iniqua e contro il clima, mette in strada 600.000 poveri che non sapranno cosa fare, che hanno problemi sociali. Dal punto di vista energetico azzera il superbonus e le politiche di efficientamento energetico, per puntare poi sul gas, oltre al fatto che sulle pensioni premia solo le donne che danno ‘figli alla patria’, inaccettabile oltre che incostituzionale. Conte ci invita alla mobilitazione? La riflessione che dovrebbero fare lui e il PD è mobilitazione su temi comuni, non per chi dice prima su cosa. Faccio un contrappello a M5s e PD: cominciamo a parlarci o continueremo a fare mobilitazioni mentre gli altri continueranno a demolire l’Italia“, ha osservato Bonelli.

Caso Soumahoro, Bonelli: “Faremo valutazioni solo dopo aver chiarito con lui”


Bonelli ha poi commentato le voci riguardanti Aboubakar Soumahoro, deputato di Sinistra Italiana. “Sono comparse stamattina delle notizie che non corrispondono al vero secondo cui staremmo valutando delle sospensioni o espulsioni nei confronti di Aboubakar Soumahoro: siamo un’alleanza che fa del garantismo un principio importante. C’è casomai una questione politica su cui è urgente un confronto con Soumahoro affinché si chiarisca il prima possibile. Indiscrezione secondo cui mi sarei pentito? È un retroscena, non mi sono pentito. Riteniamo sia urgente un chiarimento con Soumahoro, comprendiamo il suo stato d’animo in questi giorni, ma lo deve ai suoi colleghi e a chi ci ha votato. La questione giudiziaria non ci riguarda, la giustizia fa il suo corso e a politica deve fare la politica. Dobbiamo fare una valutazione assieme ad Aboubakar, sentire il suo punto di vista e trarre delle conclusioni dopo il confronto“, ha concluso Bonelli.


Tag: Aboubakar SoumahoroAngelo BonelliEuropa VerdeManovra 2023