Lombardia, approvato pacchetto aiuti: ammonta a 167 milioni di euro

[scJWP IdVideo=”oK39v2Qn-Waf8YzTy”]

Ammonta a 167 milioni di euro il pacchetto aiuti per categorie, imprese, professionisti e lavoratori autonomi approvato dalla giunta regionale della Lombardia.  È stato il governatore della Lombardia Attilio Fontana a presentare le misure durante una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. “Con le delibere di oggi abbiamo costruito un impianto di interventi organici per persone, famiglie e imprese d’intesa con il partenariato economico-sociale. È l’esito degli impegni assunti che hanno finalmente trovato spazio nel quadro delle risorse a disposizione nel bilancio regionale” ha spiegato.

Il pacchetto aiuti

Abbiamo seguito la duplice logica dell’integrazione e della complementarietà degli ultimi interventi emergenziali del governo, con l’unico fine di non lasciare nessuno indietro. Nella logica della complementarietà abbiamo previsto una misura per i lavoratori autonomi senza partita iva, privi di qualunque forma di sostegno del reddito e rimasti esclusi da qualsiasi forma di ristoro degli ultimi provvedimenti governativi. A questa platea prevediamo di erogare un contributo di mille euro. Lo faremo attraverso la loro partecipazione al nostro sistema di politiche attive regionali della dote unica lavoro. Lo stanziamento iniziale ammonta a 40 milioni di euro“, ha aggiunto Fontana.

Fontana: “Per i governatori i parametri del Governo sono poco congrui”

[scJWP IdVideo=”h3Ox0hO5-Waf8YzTy”]

Fontana ha poi parlato degli indicatori utilizzati dal Governo per la realizzazione delle fasce Covid. “L’eventuale differenziazione territoriale non comporta un cambio di zona, ma solo l’allentamento di alcune misure. Credo che la conferenza delle Regioni abbia chiesto un incontro con i ministri competenti proprio per rivalutare i parametri che sono stati utilizzati fino ad oggi, una parte dei quali sono ritenuti poco congrui. Il nostro scopo è quello di essere maggiormente coinvolti, una volta individuati i nuovi parametri, per la classificazione di questi stessi parametri perché oggi si sa anche poco come vengano utilizzati“.

Impostazioni privacy