Liguria, Toti: “Terzo Valico operativo dal 2025”

[scJWP IdVideo=”M1ydaNeJ-Waf8YzTy”]

Siamo all’82% dello scavo in galleria per quanto riguarda il Terzo Valico, opera colossale che collega il porto di Genova con tutte le principali reti europee“. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine de “L’Italia delle Regioni”, il primo Festival delle Regioni e delle Province autonome in corso a Palazzo Lombardia.
Sarà pronto entro la fine del 2024 e certamente operativo nel primo semestre del 2025“, ha aggiunto Giovanni Toti.
Le opere da sbloccare sono tante, Salvini ieri era presente per la gronda autostradale che speriamo possa presto sbloccarsi. Oggi, del resto, siamo qui per parlare di questo: di come modernizzare il Paese, come dare assetto istituzionale più efficiente e darci delle regole per utilizzare bene i soldi che ci sono, valutando le classi dirigenti presenti per costruire una collaborazione più efficace tra Governo centrale e autonomie dei territori“, ha poi sottolineato.

Toti: “Pnrr? Valuteremo alla fine dell’anno”

[scJWP IdVideo=”EbLAVrLM-Waf8YzTy”]

In riferimento al Pnrr, secondo il presidente della Liguria “c’è la possibilità di fare bene, ma occorre fare un cambio di passo“. “Valuteremo alla fine dell’anno. Stiamo parlando di spendere 200 miliardi di euro in un lasso di tempo in cui normalmente una pubblica amministrazione riesce sì e no a fare un progetto esecutivo. È chiaro che se non si cambia passo non sarà facile spenderli tutti“, ha spiegato.
Occorre darsi delle regole e semplificare. Noi a Genova qualcosa in tempi rapidi lo abbiamo fatto“, ha aggiunto, per poi sottolineare: “Serve una assunzione di responsabilità da parte della classe dirigente, governanti e sindaci. C’è la possibilità di fare bene cambiando però regole e mentalità“.

Impostazioni privacy