Categories: POLITICA

Lega in fibrillazione: “Salvini non in discussione, Governo? Csx ne mina tenuta”

[scJWP IdVideo=”z1OmiklC-Waf8YzTy”]

La leadership di Salvini non è discussione“. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al termine del consiglio federale della Lega in via Bellerio. Una questione di grande attualità, dopo il crollo del Carroccio alle ultime elezioni amministrative e le discussioni sulla tenuta della coalizione di centrodestra.

Lo status di Salvini e la voce della Lega secondo Giorgetti

La Lega è la Lega. Ha le sue idee in qualsiasi luogo dove opera, che sia in Parlamento, che sia al Governo o che sia ai governi regionali – ha aggiunto Giorgetti –. Giustamente porta avanti la sua linea, e quindi è giusto che anche all’interno del Governo facciamo sentire la nostra voce. Credo che ci siano problemi enormi di tipo internazionale ed altro. Questo fa sì che, probabilmente, non possiamo fare tutto quello che abbiamo in mente di fare. Poi ci saranno le elezioni, le vinceremo e faremo tutto quello che vorremo“.

Il quadro, in realtà, appare meno roseo rispetto a quanto tracciato da Giorgetti. Non a caso il crescente astensionismo ha colpito la Lega più di molte altre forze politiche. E la presenza del Carroccio nella maggioranza di governo, oltre a creare polemiche interne nella coalizione, ha generato anche un chiaro auspicio di Giorgia Meloni. “Un vertice (del centrodestra, ndr) non è ancora in calendario, ma penso ci si debba vedere prima possibile su come proseguire, per guardare avanti e non indietro“, ha chiaramente affermato la leader di Fratelli d’Italia.

Tenuta della maggioranza a rischio? L’opinione di Romeo

[scJWP IdVideo=”kAFNdk1Q-Waf8YzTy”]

E proprio la permanenza del Carroccio nel Governo appare in queste ore più in bilico che in passato. “Noi abbiamo un atteggiamento costruttivo, ma ci sono temi che a noi sono particolarmente cari. A partire dai salari adeguati al reale costo della vita, le pensioni, la pace fiscale, lo sconto benzina. La Lega ha ribadito che, chiaramente, se si mettono in campo e in Parlamento temi divisivi, così come era stato con il Ddl Zan, indubbiamente questo va a minare la tenuta del Governo“. Così Massimiliano Romeo, durante un punto stampa al termine del consiglio federale del partito in via Bellerio.

Questo – ha aggiunto il capogruppo della Lega al Senato – mette sicuramente a rischio il fatto che il Governo possa andare avanti con una certa stabilità. In questo caso non siamo noi che poniamo temi divisivi, ma sono sempre gli altri che lo fanno. Se la sinistra persegue e va avanti per questa strada evidentemente la tenuta del Governo potrebbe anche essere a rischio. Noi facciamo i responsabili, e da responsabili lavoriamo per il bene degli italiani“, ha ribadito Romeo.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago