Kathy Hochul sarà la prima donna a governare lo Stato di New York

Dopo le accuse di molestie sessuali da parte di undici donne, di cui nove sue ex collaboratrici, Andrew Cuomo ha annunciato le sue dimissioni da governatore dello Stato di New York. A prendere il suo posto sarà la sua vice, Kathy Hochul, prima donna nella storia a diventare governatrice di questo Stato.

Kathy Hochul, prima donna governatore di New York

La politica e avvocatessa, nata a Buffalo, è stata in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti di New York dal 2011 al 2013. A partire dal prossimo 24 agosto, dopo sei anni al fianco di Cuomo come vice governatrice, prenderà il posto del governatore dimissionario, succedendogli come 57° governatrice di New York, come detto la prima donna nella storia di questo Stato.

Hochul ha pianificato la sua prima conferenza stampa oggi, mercoledì 11 agosto, al Campidoglio, dalla stessa stanza dove Andrew Cuomo è diventato un volto familiare non solo per New York, ma per tutti gli Stati Uniti.

Sono d’accordo con la decisione del governatore Cuomo di dimettersi. È la cosa giusta da fare e nel migliore interesse dei newyorkesi“. Questo è quanto twittato da Kathy Hochul ieri, martedì 10 agosto, dopo l’annuncio delle dimissioni dell’ormai ex governatore di NY in diretta tv. “Come qualcuno che ha servito a tutti i livelli di Governo ed è il prossimo nella linea di successione, sono pronta a guidare lo Stato di New York come suo 57° governatore“.

La politica democratica è stata al fianco di Cuomo per diverso tempo. Sulla scia del rapporto del procuratore generale sulle molestie del governatore, Hochul ha denunciato il presunto comportamento come “ripugnante e illegale“. “Credo a queste donne coraggiose e ammiro il loro coraggio nel farsi avanti” ha detto la prossima governatrice dello Stato di New York.

L’inchiesta Cuomo e le accuse per molestie sessuali

165 pagine, 179 persone ascoltate e oltre 74mila documenti diversi. Sono questi i numeri dell’inchiesta di Letitia James, procuratrice generale di New York, secondo cui Andrew Cuomo avrebbe molestato sessualmente undici donne, tra cui come detto anche nove sue ex collaboratrici.

Dalle informazioni emerse durante le indagini, l’ex governatore dello Stato di New York avrebbe provato a baciare, toccare e abbracciare diverse donne. In alcuni casi, inoltre, avrebbe fatto dei commenti che sono stati definiti “profondamente umilianti, fastidiosi, offensivi e inappropriati.

Nell’inchiesta pubblicata da James si legge: “Troviamo che il governatore ha molestato sessualmente un certo numero di attuali ed ex dipendenti dello Stato di New York. Tra le altre cose, impegnandosi in contatti indesiderati e non consensuali. Oltre a fare numerosi commenti offensivi di natura sessuale che hanno creato un ambiente di lavoro ostile per le donne“.

Non ho mai superato il limite con nessuno” ha detto Cuomo durante la conferenza stampa in diretta tv di ieri, per annunciare le sue dimissioni. Il governatore si è scusato per aver messo a disagio le donne che lo hanno accusato di comportamenti inappropriati, ma ha messo in dubbio l’inchiesta di Letitia James, definendo il rapporto “fazioso”. “Accetto la piena responsabilità. Sono scivolato, sono stato troppo familiare con i miei collaboratori. Dietro alle accuse ci sono motivazioni politiche e sono certo che i newyorchesi capiranno“.

Impostazioni privacy