Italia-Francia, Crosetto: “Si discute in famiglie e condomini, succede anche fra Stati”

[scJWP IdVideo=”IkPxtKWJ-Waf8YzTy”]

Il ministro per la Difesa, Giudo Crosetto, a margine del Consiglio Affari esteri è tornato sulle recenti tensioni fra Francia e Italia sul tema dell’immigrazione. “Penso che la crisi con la Francia sia già quasi rientrata, quindi non ci saranno difficoltà per l’Italia. Si è discusso di un tema: succede nelle famiglie, succede nei condomini e succede ogni tanto anche fra Paesi“, le sue parole.

“Qualsiasi missione nel Mediterraneo ci riguarda da vicino”

[scJWP IdVideo=”FRk7Wrz9-Waf8YzTy”]

Non abbiamo parlato di migranti, ma più in generale di fronte est e sud. Abbiamo poi parlato della missione europea di addestramento a supporto di Kiev. Non si è parlato di ‘Missione Sophia’, anche se l’Italia pensa che il Mediterraneo, per la sua importanza economica e strategica, sia un luogo da presidiare. Essendo la nostra una nazione che più di ogni altra vive nel Mediterraneo, ogni missione europea e internazionale che lo riguarda per noi è importante“, ha aggiunto ancora Crosetto.

“Per la difesa obbligatori investimenti europei”

[scJWP IdVideo=”2kJMGIas-Waf8YzTy”]

Quindi, il ministro per la Difesa ha parlato dell’importanza degli investimenti da parte dell’Unione europea per aiutare i paesi ad affrontare le spese per la difesa. “Parlare di un’industria europea della difesa è un fattore strategico. Significa capire come poter integrare grandi industrie e grandi tecnologie che già esistono in alcuni paesi, per farli diventare ancora più grandi. L’industria tecnologica del futuro richiede investimenti che uno stato non può fare da solo, quindi bisogna intervenire a livello europeo“, ha concluso Crosetto.

Impostazioni privacy