Tajani: “Molti 5 Stelle scontenti di una maggioranza litigiosa”

[scJWP IdVideo=”Yc6Wexxb-Waf8YzTy”]

Antonio Tajani era presente al vertice del centrodestra che si è tenuto nella sede della Lega in via Bellerio a Milano. Il vicepresidente di Forza Italia si è detto sicuro della permanenza dei propri deputati all’interno del gruppo. Non può dire lo stesso, invece, dei pentastellati: “Non vediamo rischi di fuga tra i nostri senatori. Ci sono invece tanti, soprattutto del Movimento 5 Stelle, scontenti di essere in una maggioranza litigiosa e nella quale non si riesce a capire quale sia la strada maestra“, ha spiegato Tajani ai giornalisti presenti all’ingresso.

Tajani: “Non andiamo alla ricerca di transfughi”

Il vicepresidente di Forza Italia non si è sbilanciato troppo sui numeri di questa emorragia dal Movimento 5 Stelle: “Parliamo di quattro o cinque“. Ma, chiarisce, “non andiamo alla ricerca di transfughi“.

Tutte possibili defezioni dalla maggioranza, precisa Tajani: “Non parliamo di Italia Viva, che è mezza maggioranza e mezza opposizione“. Il riferimento è chiaramente alla situazione di caos interna allo stesso partito di Matteo Renzi, che dopo aver infiammato quella di governo sta affrontando, proprio in queste ore, una crisi intestina.

Salvini: “L’Italia merita altro”

Già nella giornata di ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva anticipato l’interesse di alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle per il suo partito. Al suo ingresso alla Camera per il vertice del centrodestra, aveva dichiarato: “Devo dire che nelle ultime ore qualche parlamentare Cinque stelle, che rimane fedele alla trasparenza originaria ed è imbarazzato da queste trattative con Tabacci e Mastella, sta bussando alle porte della Lega“.

Anche il leader leghista, quindi, si era detto sicuro di un flusso a senso unico in direzione del Centrodestra. Salvini ha assicurato che non ci sono uscite dal suo schieramento, aggiungendo poi: “Non oso immaginare Conte e Casalino che cosa stiano facendo e promettendo, ma l’Italia merita altro“.

Sulla questione di una possibile mozione di sfiducia al governo, Salvini ha sottolineato: “No, se la stanno presentando da soli“.

Impostazioni privacy