Governo, Renzi elogia Draghi
in un’intervista al Ft: “È il migliore”

Matteo Renzi non ha dubbi: per lui Mario Draghi è “il migliore”, il più adatto a guidare il governo nel bel mezzo dell’emergenza Covid-19. Il leader di Italia Viva ha elogiato il premier incaricato nel corso di un’intervista con il Financial Times. Si è detto anche “felice e orgoglioso” di aver aperto la via al governo Draghi, perché “l’unica strada nel mezzo di una pandemia era chiamare il miglior giocatore”. Dal suo punto di vista, grazie all’ex presidente della Bce “Italy is back, come dice Joe Biden dell’America”.

Renzi: “Salvini europeista? È il primo miracolo di San Mario a Roma”

Nel corso dell’intervista non è mancato neppure un commento alla “svolta europeista” di Matteo Salvini. Renzi l’ha definito il “primo miracolo di San Mario a Roma”. Poi, tornando serio, ha spiegato che dal suo punto di vista il leader della Lega “abbia finalmente capito che non c’è più spazio per i populisti in Europa”.
In un altro passaggio dell’intervista, Renzi ha dichiarato di aver lavorato fin dall’inizio della speranza di far arrivare Draghi. “La possibilità di essere guidati da Draghi era una speranza incredibile. Per questo ho deciso di rischiare tutto, perché l’obiettivo lo giustificava”.

“Mi hanno dato del pazzo per aver causato la crisi”

Renzi ha poi parlato degli attacchi subiti a causa del suo ruolo nella crisi di governo e della sua impopolarità. “Questo è un problema, lo so, perché in politica la popolarità è importante. Paradossalmente essere impopolare mi ha aiutato a fare tutto ciò. Naturalmente preferisco essere amato che odiato. Ma se volessi solo essere amato fare l’influencer, non il leader”. Il leader di Italia Viva ha poi escluso la possibilità di ricoprire un ruolo da ministro nel governo Draghi.
Quando ho aperto la crisi, molti nella mia cerchia mi dicevano che ero pazzo, ogni talk show in Italia mi dava del folle per aver aperto una crisi di governo per quelle che, secondo loro, erano ragioni personali o legate alle poltrone. Ma un mese fa avevo la golden share del governo. Con Draghi non ce l’ho, ho perso potere”, ha fatto notare Renzi.

Impostazioni privacy