Governo+Draghi+cade%3F+Incontri+Premier%2C+strategia+partiti%3A+cosa+succede
newsby
/politica/governo-draghi-cade-incontri-premier-strategia-partiti-cosa-succede/amp/
POLITICA

Governo Draghi cade? Incontri Premier, strategia partiti: cosa succede

Mercoledì inizierà dal Senato e da Palazzo Madama la giornata che determinerà il futuro del governo Draghi. La vigilia del giorno decisivo si consuma quindi tra febbrili trattative, con le posizioni dei vari partiti che si stanno via via determinando e lo stesso Presidente del Consiglio che sta onorando un’agenda fitta di impegni.

Gli incontri di Mario Draghi, gli sforzi del Pd di Enrico Letta

Uno degli incontri più importanti che Mario Draghi ha tenuto martedì resta quello con Sergio Mattarella, avvenuto in mattinata. Fonti del Quirinale spiegano però che il colloquio tra i due “rientra nelle consuete interlocuzioni tra presidente e premier. Tanto più in fasi delicate come la attuale, e all’indomani del viaggio in Algeria“. Almeno ufficialmente, quindi, non si sarebbe parlato del futuro del Governo.

Intanto prosegue il pressing dei partiti, ognuno dei quali prova a ottenere il proprio obiettivo politico e istituzionale. Tra i più attivi il Pd, che spinge a tutti i livelli per garantire la continuità dell’esperienza di governo. E infatti Draghi ha incontrato anche Enrico Letta, che si è personalmente recato a Palazzo Chigi per conferire con lui. Lapidario il commento dem su tale colloquio: “Non è il momento dell’improntitudine, serve serietà“.

Governo sì o no? I motivi per cui la crisi sembra insormontabile

Dal lato esattamente opposto c’è Fratelli d’Italia, che da giorni chiede con Giorgia Meloni l’immediato ritorno alle urne. Si sta avvicinando a questa posizione anche la Lega, che in mattinata ha tenuto una riunione alla Camera con Matteo Salvini, ministri, sottosegretari, capigruppo e vicesegretari. Prende sempre più piede la possibilità che il Carroccio confermi la fiducia al Governo, con la sola condizione che il M5s non ne faccia più parte. E anche Forza Italia, tramite il vicepresidente Antonio Tajani, sembra pensarla allo stesso modo. Decisivo potrebbe diventare il vertice tra Salvini e Berlusconi, in agenda per l’ora di pranzo.

Dove il clima è davvero rovente, invece, è all’interno del M5s. Nonostante la fresca scissione da Luigi Di Maio e il gruppo di Insieme per il Futuro, diversi esponenti pentastellati premono per confermare la fiducia al Governo. “Adesso la decisione non spetta più a noi, ma a Mario Draghi. Continuiamo ad attendere segnali dal premier“, ha dichiarato Giuseppe Conte, secondo cui decisivi restano i fatidici 9 punti da tempo presentati a Palazzo Chigi. I parlamentari del Movimento potrebbero avere indicazioni di voto dal loro leader direttamente mercoledì, giorno stesso del passaggio parlamentare. Questo nonostante i tantissimi appelli all’unità di queste ore. In tal senso si sono mossi diversi partiti di maggioranza, ma anche la società civile (inclusi cittadini ucraini in Italia). Sempre più esteso, tra l’altro, il numero dei sindaci che hanno firmato l’appello affinché il Presidente del Consiglio resti al suo posto.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

55 minuti ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

3 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

21 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

24 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago