Governo, Ciriani: “Preoccupato per i numeri al Senato”

[scJWP IdVideo=”KN0DoIZX-Waf8YzTy”]

Per il governo guidato da Giorgia Meloni quella di oggi, martedì 25 ottobre, è una giornata importante. La premier di Fratelli d’Italia, infatti, chiederà la fiducia alla Camera. “Sorprese? Non credo ci saranno, la Presidente Meloni farà un ottimo discorso“. Lo ha dichiarato Luca Ciriani, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, prima del discorso di Meloni. “Sono un pochino più preoccupato per il Senato, doveroso per il mio ruolo, ma non credo ci saranno sorprese. I numeri sono leggermente più risicati per questione di legge elettorale, ma anche il ministro Tajani ha garantito per Forza Italia. Non ci aspettiamo sorprese, sono convinto che non ci saranno problemi.

Governo, Cattaneo: “Salvini? Giusto che un leader ribadisca le proprie priorità”

[scJWP IdVideo=”AKin9TKM-Waf8YzTy”]

“Le preoccupazioni di Ciriani sul Senato? Chi ha ricevuto impegni di governo potrà dedicare meno voti in Aula e in Commissione, credo sia solo una questione tecnica. Salto in avanti di Salvini? Giusto che ogni leader sottolinei le proprie priorità.” Lo ha dichiarato il capogruppo alla Camera di Forza Italia Alessandro Cattaneo.

Economia, Donzelli: “Accelerazione Lega? Linea la decide Meloni. In parlamento ci sono numeri”

[scJWP IdVideo=”8s2LP0z4-Waf8YzTy”]

Oggi è una giornata importante per il governo e aspettiamo con soddisfazione l’intervento della Meloni. Noi voteremo la fiducia. Giorgia ha preparato da sola l’intervento, noi ancora non lo conosciamo“. Lo ha dichiarato Giovanni Donzelli, deputato e responsabile nazionale dell’organizzazione di FdI. “Maretta nel centro destra? Stiamo partendo con il piede giusto, fa parte della dialettica politica e finalmente è tornata la politica – ha continuato -. Accelerazione Lega su economia? Che si vedano al loro interno per parlare dei temi è un fatto politico. Hanno i loro ministri, fra di loro riflettono e fanno le loro proposte. Ma la linea politica del governo la decide Meloni. Non mi aspetto sgambetti né alla Camera e né al Senato“.

Governo, Silvestri: “Meloni vuole cancellare reddito? Lo difenderemo in prima linea”

[scJWP IdVideo=”QiWz2kFi-Waf8YzTy”]

Anche qualche esponente dell’opposizione ha parlato con la stampa prima del discorso di fiducia alla Camera di Giorgia Meloni. È il caso per esempio, di Francesco Silvestri, il capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle. “Il PD deve fare un suo percorso, è naturale che non possano sapere con chi si alleeranno. Il Presidente Conte vedrà alla fine di questo. Discorso di Meloni? È circondata da persone che appartengono anni drammatici della nostra storia politica. Abolizione del Reddito di Cittadinanza? In bocca al lupo, ci troveranno in prima linea su questo insieme alle persone che vivono una crisi sociale. È stato un elemento fondamentale, noi saremo lì a difenderlo insieme a tante altre proposte come salario minimo e cashback. Spero non ripropongano schemi passati sui diritti, sono preoccupato da quello che ho visto nella formazione del governo, speriamo non ripropongano quella cultura“.

Impostazioni privacy