Gli eurodeputati del Pd si tagliano i capelli in solidarietà con le donne iraniane

[scJWP IdVideo=”MAdnklfX-Waf8YzTy”]

Gli eurodeputati del Pd si sono tagliati i capelli al grido di: “Donne, vita, libertà” a sostegno delle donne vittime del regime iraniano. “Come delegazione del Partito Democratico, in concomitanza con la manifestazione che il segretario Enrico Letta ha organizzato per oggi di fronte all’ambasciata iraniana, abbiamo deciso di essere qui, davanti al Parlamento europeo, per manifestare la nostra solidarietà, la nostra fratellanza e sorellanza alle donne iraniane per la loro libertà“, ha spiegato Alessandra Moretti, a nome di tutta la delegazione europea del Partito Democratico.

A Torino taglio di capelli e svelamento statue per Mahsa Amini

[scJWP IdVideo=”aL4jgyEp-Waf8YzTy”]

Anche a Torino è stata organizzata una manifestazione da parte di +Europa in sostegno alle donne iraniane, in protesta da giorni dopo la morte di Mahsa Amini. I partecipanti si sono tagliati ciocche di capelli ed è stata svelata una statua che rappresenta la libertà.

+Europa in piazza: “Sveniamo la libertà”

[scJWP IdVideo=”P5oszmlk-Waf8YzTy”]

Questa è una busta con le ciocche di capelli tagliate oggi con chi voleva mostrare solidarietà al popolo iraniano. La spediremo all’ambasciata della Repubblica iraniana per testimoniare un eco che dall’Iran arriva fino a Torino. La statua l’abbiamo coperta con un telo nero e oggi sveleremo la libertà, questo è il senso della manifestazione. In Iran da circa un mese ci sono proteste da quando Mahsa Amini, una ragazza che non indossava correttamente il velo, è stata prelevata dalla polizia e restituita alla famiglia morta“, ha spiegato Beatrice Pizzini, coordinatrice di +Europa a Torino.

La testimonianza da Torino: “Giovani non vogliono più teocrazia dittatoriale”

[scJWP IdVideo=”4POEvROm-Waf8YzTy”]

Sono parecchi giorni che le piazze iraniane sono piene di rivolte, proteste contro il regime iraniano. I giovani sono nelle prime file con un messaggio chiaro: non vogliono più la teocrazia dittatoriale ma la democrazia, vogliono un Paese civile, non vogliono più essere soppressi dal regime. Anche il mondo del lavoro e dell’industria scende in piazza“, sulla questione è intervenuto anche Joseph Lesani, uomo iraniano a Torino da 40 anni, dell’associazione Iran Libero Democratico Torino.

Impostazioni privacy