Giustizia, scintille alla Camera:
rissa sfiorata tra Leu e Italia Viva – VIDEO

[scJWP IdVideo=”BR0wSM8V-Waf8YzTy”]

Bagarre oggi alla Camera durante la discussione sulla modifica del processo penale prevista dalla riforma della Giustizia della Guardasigilli Marta Cartabia. Tutto parte da un ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia sulla responsabilità diretta dei magistrati sul quale il Governo aveva dato parere contrario.

Riforma Giustizia, l’affondo di Lollobrigida (Fdi)

“In Italia i medici pagano per i loro errori, perché non dovrebbero farlo i magistrati?”, chiede il capogruppo di Fdi, Francesco Lollobrigida, che poi sottolinea come affrontando il tema si “potrebbero far risparmiare agli italiani 300 milioni del referendum”.

Lega e Fi si astengono, le reazioni di Pd e Leu

A quel punto Lega, Forza Italia e Coraggio Italia, che promuovono il tema con la raccolta firme in piazza questi giorni, annunciano l’astensione, provocando la reazione di Partito Democratico e Liberi e Uguali, che li richiamano invece alla “responsabilità” e alla “lealtà”.

Lo scontro fra Fornaro (Leu) e Giachetti (Iv)

Italia viva, che pure supporta il referendum sulla Giustizia, annuncia libertà di voto. Ma sono gli appelli di dem e Leu a scatenare Roberto Giachetti di Iv, che rinfaccia al Pd alcuni comportamenti come il voto sul decreto semplificazioni.

Giachetti si scaglia poi contro Federico Fornaro, capogruppo di Leu, al quale dice di aver “invitato Travaglio per insultare il presidente del Consiglio” alla festa di Articolo Uno. Seguono attimi di tensione, con il capogruppo Leu che si alza in piedi e viene subito richiamato dal presidente della Camera, Roberto Fico. La seduta è poi ripresa nel pomeriggio con la votazione degli Odg.

Impostazioni privacy