G20, al via oggi il summit dei leader mondiali a Roma

Al via oggi, sabato 30 ottobre, il G20. Quello alla Nuvola dell’Eur sarà il primo summit a svolgersi in Italia, oltre che il primo in presenza in oltre due anni. Durante il vertice i leader mondiali, accolti dal Premier Mario Draghi, discuteranno di due tematiche principali: la lotta alla pandemia da Covid-19 e i cambiamenti climatici.

Tra i primi ad arrivare questa mattina Tedros Adhamon Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, e Ngozi Okonjo-Iweala, direttrice generale del Wto. A partire dalle 11:45 i lavori sono entrati nell vivo con la prima sessione, dedicata a “Economia e salute globale“. Al termine della prima giornata del G20, i capi di Stato a visiteranno le Terme di Diocleziano, prima di spostarsi al Quirinale per la cena con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

I temi principali del G20 a Roma: sanità e cambiamenti climatici

Durante la prima giornata di G20 a Roma, i leader mondiali approveranno per la prima volta l’accordo sulla minimum tax e si impegneranno ad attuarla entro il 2023. La data è stata fissata nel quadro Ocse, ratificando i due pilastri dell’intesa.

Inoltre, come detto, al centro del vertice ci sarà anche il cambiamento climatico e l’impegno a contrastare una “minaccia esistenziale“. Nella bozza di dichiarazione sul clima del G20 di Roma, secondo fonti stampa internazionali, saranno rilanciati gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Ieri non solo Papa Francesco ha chiesto un’azione “radicale” e concreta ai leader sui cambiamenti climatici, ma anche Antonio Guterres. Il segretario generale dell’Onu ha chiesto ai capi di Stato e Governo che si incontreranno al G20 prima e alla Cop26 a Glasgow poi di “scongiurare una catascrofe” e “accelerare il passo” sugli obiettivi climatici.

Durante il summit dei venti leader mondiali si tratterà anche il tema della sanità, con la lotta contro la pandemia da Coronavirus e l’impegno nella distribuzione dei vaccini ai Paesi poveri. L’obiettivo fissato sarebbe quello di garantire una copertura vaccinale per il 70% della popolazione mondiale entro la metà del 2022. I ministri si sono così impegnati a dar vita a un G20 Joing Finance-Health Task Force. Questo organismo sarà chiamato a rafforzare la cooperazione internazionale per il contrasto alla pandemia da Covid-19.

Roma blindata per il vertice tra i leader mondiali

L’incontro tra i leader mondiali, come detto, si tiene alla Nuvola di Fuksas. Tutto il quartiere dell’Eur, però, è blindato in occasione del G20. La zona intorno alla Nuvola, infatti, è stata sigillata in una bolla di sicurezza estesa per 10 km quadrati e divisa in tre zone, a cui si accede attraverso 19 varchi.

Impostazioni privacy