Fontana: “Speriamo di avere i 500 medici sudamericani in Lombardia”

Fontana: “La strategia è cercare di dare una risposta con la massima urgenza alle carenze di organico che sto denunciando da anni”

“La strategia è cercare di dare una risposta con la massima urgenza alle carenze di organico che sto denunciando da anni”. Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa di presentazione di “In&Aut Festival” a Palazzo Lombardia, in riferimento alla dichiarata intenzione dell’assessore alla Sanità, Guido Bertolaso, di rivolgersi ad Argentina e Paraguay per cercare di assumere “tra i 400 e i 500 persone tra infermieri e medici stranieri”, entro la fine del 2024, offrendo così una risposta al problema della scarsità di personale medico negli ospedali della Lombardia. “Speriamo di riuscire ad avere questi 500 infermieri in più. – ha aggiunto Fontana – Da anni denuncio il problema, ma nessuno ci ascolta”.

Danni maltempo in Lombardia, Fontana: “Pronti a usare fondi Pnrr inutilizzati da altri”

Fontana ha poi parlato dei problemi legati al maltempo in Lombardia. “Noi continuiamo a investire un sacco di risorse sul dissesto idrogeologico ma c’è bisogno di averne ancora di più. Io credo si debba guardare con speranza ai fondi del Pnrr e nel momento in cui, in parte, non venissero utilizzati, noi saremmo prontissimi a utilizzarli in questo ambito sempre più importante”. Dopo il maltempo nei giorni di Pasqua, “i danni e i disagi più evidenti sono l’esondazione di alcun laghi e il problema legato alle montagne in Valtellina e a Livigno, bloccata per alcuni giorni”, ha aggiunto Fontana.

 

Impostazioni privacy