Elly Schlein età, lauree, compagna, vita privata, genitori: tutto sulla nuova segretaria del Pd

Elly Schlein è la nuova segretaria del partito democratico. Andiamo a scoprire tutte le curiosità relative alla vita della giovane donna.

Sono sempre di più le donne in politica. Un valore aggiunto per la nostra società e per il futuro del Paese. Elly Schlein, difatti, è la prima donna ad essere eletta Segretaria del Partito Democratico. Classe 1985, Schlein è una cittadina cosmopolita: di nazionalità svizzera, naturalizzata statunitense, ma ormai politica italiana. Nata a Sorengo, un piccolo villaggio del Canton Ticino, il 4 maggio 1985, dunque ha 37 anni.

La vita di Elly Schlein- Newsby.it

Suo padre è un politologo statunitense, ed ex docente di scienza della politica presso l’Università di Lugano. La madre, invece, è docente di diritto pubblico presso l’Università dell’Insurbia . Elly ha un fratello maggiore, matematico, ed una sorella sempre maggiore, diplomatica presso l’ambasciata italiana ad Atene. Per quanto riguarda la sua formazione,  la neoeletta segretaria del PD ha  frequentato la scuola a Sorengo, conseguendo nel 2004 la maturità classica.

Dopo il diploma ha deciso di trasferirsi a Bologna, dove ha frequentato la facoltà di giurisprudenza. Un percorso di studi eccellente, portato avanti con passione e determinazione. Nel 2011 si laurea a pieni voti, discutendo una tesi di diritto costituzionale. Nonostante gli studi in legge, Elly non sembra tagliata per fare l’avvocato comunque la giurista. La sua vera strada, difatti, è la politica, settore dove farà la differenza.

L’ingresso in politica di Elly Schlein

Elly Schlein è stata incoronata nuova Segretaria del Pd dopo Enrico Letta. La giovane donna ha alle spalle una consolidata carriera politica, che ha avuto inizio nel 2008, anno in cui decide di partecipare alla campagna elettorale di Barack Obama per le elezioni presidenziali di quell’anno. Nel 2013 viene eletta in Assemblea e Direzione nazionale del Partito Democratico. L’anno seguente diventa europarlamentare ed entra a far parte della Commissioni Sviluppo, Libertà e giustizia e affari interni, Parità di genere.

 

Elly Schlein e la sua carriera politica Newsby.it

La sua carriera politica, però non si ferma. Nel 2020 è stata nominata vice presidente della regione Emilia Romagna, carica da cui si dimetterà il 24 ottobre 2022. Per quanto riguarda la vita privata, Elly sembra essere piuttosto riservata. Nel 2020, tuttavia, la giovane politica ha fatto coming out, dichiarando di essere bisessuale. ” Ho avuto molte relazioni sia con uomini che con donna, ma ora sto con una ragazza e sono felice” ha detto Schlein in un’intervista. Inoltre è una grande appassionata di cinema, infatti, scrive recensioni per alcuni blog e frequenta il Festival del Cinema di Locarno.

Impostazioni privacy