Elezioni regionali, le reazioni dell’opposizione alla sconfitta

Per le forze politiche che si oppongono alla maggioranza, le elezioni regionali in Lombardia e Lazio hanno rappresentato una disfatta totale. Lo ha ammesso anche Elly Schlein, deputata del Partito Democratico e candidata alla segreteria del partito. “Sconfitta netta: il dato dell’astensionismo è preoccupante, perché riguarda soprattutto le fasce di reddito più basse. Credo che la nostra proposta non abbia convinto, le divisioni del campo alternativo alle destre non hanno aiutato. Per vincere il PD deve cambiare tutto, visione e volti per ritrovare la fiducia delle persone“, ha dichiarato.

Regionali, Giani: “Risultato scontato, frutto delle precedenti elezioni”

Per Eugenio Giani, il presidente della Regione Toscana, l’esito delle elezioni regionali era largamente prevedibile. “Lo vedevamo dai sondaggi, è il frutto della luna di miele con il nuovo governo. Rappresenta la volontà del popolo italiano nelle due regioni più rappresentative di un’Italia più densamente abitata e produttiva“, ha dichiarato a margine di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati. “Per quanto riguarda il Pd, nonostante tanti attacchi sulla stampa e autoflagellazione di nostri dirigenti, il risultato di queste elezioni danno idea di quanto sia il perno dell’opposizione, del centrosinistra. Abbiamo avuto un risultato oltre il 20% in Lazio, oltre il 22% in Lombardia“, ha poi osservato Giani.

Regionali, Bonetti: “Letta ha polarizzato lo scontro, noi rimaniamo al centro”

Noi non vogliamo guadagnare uno spazio elettorale ai danni di nessuno, vogliamo darlo a chi crede che possa esserci una politica davvero riformista. A Enrico Letta che ha deciso di polarizzare lo scontro schiacciandosi al Movimento 5 Stelle, abdicando qualsiasi vocazione riformista ovviamente rispondiamo che siamo dove siamo sempre stati: al centro“, ha dichiarato Elena Bonetti, deputata di Italia Viva. Secondo lei, le ragioni del Terzo Polo “sono ancora più forti e più solide, anche alla luce di un risultato elettorale che ha confermato lo schieramento degli elettori. Abbiamo consolidato i risultati delle politiche, senza fare passi avanti“.

Smeriglio (Pd): “Destra compatta. La Sinistra rifletta sulle sue proposte”

La colazione progressista ha perso male, sia in Lombardia che nel Lazio, a causa di una proposta politica poco convincente“, ha dichiarato l’eurodeputato del Partito democratico Massimiliano Smeriglio commentando i risultati delle elezioni regionali. “Fa poi riflettere il dato di astensione“, ha aggiunto. In merito alla colazione vincitrice: “Pur litigando su questioni internazionali, come il tema della guerra, la Destra è compatta e riesce a proporre agli italiani una soluzione alle difficoltà che il Paese vive“.

 

Impostazioni privacy