Draghi, il tributo dell’Ue al termine del suo ultimo Consiglio europeo

[scJWP IdVideo=”O57aevBA-Waf8YzTy”]

Per Mario Draghi quello che si è svolto tra ieri e oggi, venerdì 21 ottobre 2022, è stato l’ultimo Consiglio europeo in qualità di presidente del Consiglio. Al termine del summit, il premier uscente ha ricevuto un caloroso applauso dai capi di governo dei 27 Stati membri, che lo hanno salutato e ringraziato per l’impegno portato avanti fino all’ultimo. Inoltre, Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo, gli ha dedicato un post su Twitter. “Grazie Mario. Ti auguriamo il meglio per il futuro. Whatever it takes“.

Draghi, il video tributo realizzato dalla presidenza del Consiglio Ue

[scJWP IdVideo=”2H6L3jZo-Waf8YzTy”]

Nel tweet di Michel è presente anche un video tributo a Draghi, che ripercorre la sua carriera nelle istituzioni europee, concentrandosi soprattutto sull’impegno profuso nell’arco degli ultimi 20 mesi. Si parte dall’iconica frase “whatever it takes”, pronunciata quando il premier uscente era alla guida della Bce per arrivare all’ultimo periodo. Nel mezzo, tante immagini di repertorio, risalenti anche al periodo dell’emergenza coronavirus, quando Draghi partecipava al Consiglio europeo da remoto.

La conclusione dell’esperienza come premier

Negli ultimi giorni, Draghi ha anche ringraziato i giornalisti per il lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni. “Vi rivolgo un ringraziamento sentito. Voi in questi 20 mesi, tra pandemia e crisi energetica, avete svolto un servizio straordinario ai cittadini aiutandoli a seguire e comprendere ciò che avviene nel palazzo che spesso viene visto come misterioso. Un servizio straordinario anche per la democrazia italiana“. Non è mancato un commento sulla conclusione della sua esperienza da presidente del Consiglio.” Che cosa ho imparato in 20 mesi? Troppe cose, è statauna esperienza straordinaria di cui sono molto contento. Finisce in modo molto soddisfacente, con la buona coscienza del lavoro fatto, che è la cosa più importante“.

Impostazioni privacy