Covid, Draghi: “Il green pass Ue sarà pronto a metà giugno”

[scJWP IdVideo=”cLJw5Vo8-Waf8YzTy”]

Al termine del Consiglio europeo, il premier Mario Draghi ha partecipato a una conferenza stampa nel corso della quale ha affrontato vari argomenti. Tra i temi trattati c’è anche il green pass sanitario europeo. Il presidente del Consiglio ha dichiarato che sarà pronto a metà giugno. “Ci sono però ancora questioni aperte su cui si dovrà pronunciare l’Ema. In particolare la durata di questo passaporto“, ha aggiunto Draghi.

Bielorussia, Draghi: “Atto di pirateria internazionale inaccettabile”

[scJWP IdVideo=”DsOZW8ov-Waf8YzTy”]

Draghi ha parlato anche del dirottamento del volo Ryanair da parte delle autorità bielorusse. Il premier ha spiegato che durante il Consiglio europeo “c’è stata un discussione ieri sera sulla Bielorussia. Si è deprecato l’atto come inaccettabile. È stato definito come un atto di pirateria internazionale. Sono state decise delle sanzioni. La discussione ha riguardato la natura delle misure da prendere  e l’eventualità che quest’ultime non colpissero la popolazione civile“.

“Sui migranti serve una risposta solidale dell’Unione europea”

[scJWP IdVideo=”FJfgCDcP-Waf8YzTy”]

Sulla questione migranti, Draghi ha messo in evidenza la necessità di una “risposta solidale dell’Unione europea“. “Avevo detto in anticipo che avrei sollevato il problema dell’immigrazione, ho offerto i numeri delle ultime settimane. Devo dire che soprattutto da parte di Francia e Germania c’è coscienza del problema, ma anche da parte di altri. Occorre una risposta solidale, non di indifferenza“, ha concluso Draghi.

Impostazioni privacy