Draghi alle medie: “A Putin e Biden ho detto questo” | L’importanza della moglie

[scJWP IdVideo=”4fjXkTBh-Waf8YzTy”]

Quel che si può e si deve fare è cercare la pace. Cercare di fare in modo che i due smettano di sparare e comincino a parlare. Questo è quello che noi italiani, e io come presidente del Consiglio, dobbiamo cercare di fare“. Lo ha affermato il premier Mario Draghi, incontrando i ragazzi della scuola media Dante Alighieri di Sommacampagna (Verona).

I tentativi di mediazione con Russia e Stati Uniti

A Putin, l’ultima volta che gli ho parlato, cominciando la telefonata ho detto ‘La chiamo perché voglio parlare di pace‘, e lui mi ha detto ‘Non è il momento‘. ‘La chiamo perché vorrei che ci fosse un cessate il fuoco‘, ‘Non è il momento’. ‘Forse molti di questi problemi li potete risolvere solo voi due. Lei, presidente Putin, e lei presidente Zelensky. Perché non vi parlate?‘, ‘Non è il momento’. Ho avuto più fortuna a Washington“, ha ammesso Draghi.

Quindi il presidente del Consiglio ha raccontato anche del suo viaggio negli States. “L’altra settimana, parlando con il presidente Joe Biden, gli ho detto che forse è solo da lui che Putin vuol sentire una parola. E quindi gli ho chiesto di telefonargli. Il suggerimento ha avuto più fortuna, perché il giorno dopo non lui ma il suo ministro della Difesa e quello russo si sono sentiti“, ha concluso Draghi.

L’importanza della moglie nella vita di Mario Draghi

[scJWP IdVideo=”EcwVE9Ko-Waf8YzTy”]

Ma a Sommacampagna il capo del Governo ha anche condiviso con gli studenti aspetti più privati del suo operato. “La terza persona più importante a cui effettivamente devo gran parte di quello che ho fatto negli ultimi quaranta o cinquanta anni, è mia moglie – ha spiegato Draghi con un sorriso –. Ogni tanto mi viene in mente la quantità di fesserie che avrei fatto se non ci fosse stata lei. Ma anche la capacità di capire il momento psicologico che passavo. E io, nella mia vita, ne ho attraversati tanti“.

E poi la famiglia che si è creata. I figli, i nipoti, che hanno la vostra età. È tutta una storia bella che si regge su di lei. Quindi un applauso per lei“, ha concluso Mario Draghi, scatenando gli applausi a scena aperta da parte dei ragazzi della scuola media di Sommacampagna (Verona). Il presidente del Consiglio è sposato con Maria Serenella Cappello dal lontano 1973. Si conoscono dal 1966, quando entrambi avevano 19 anni.

Impostazioni privacy