Didattica a distanza, Azzolina:
“La scuola è àncora di sicurezza”

[scJWP IdVideo=”N8lqPVkL-Waf8YzTy”]

La scuola è àncora di sicurezza per i nostri studenti e le nostre studentesse e aggiungo io, per molti di loro, è un’àncora di salvezza. Per questo ritengo che la didattica digitale, strumento utile per la gestione dell’emergenza e risorsa per la scuola del futuro, non possa comunque sostituire la didattica in presenza. Questo è quello che ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante il Question time alla Camera dei Deputati. “La scuola è pronta e in grado di garantire ambienti controllati e con ridotte percentuali di rischio”, ha spiegato poi il ministro Azzolina.

Vaccini, Azzolina: “Dopo medici e anziani, si passi subito alla scuola”

[scJWP IdVideo=”8MjqLHSk-Waf8YzTy”]

Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, sempre durante il Question Time alla Camera dei Deputati, ha risposto poi a un altro tema importante sollevato in Aula da un gruppo parlamentare. Quello dei vaccini. “Per quanto riguarda i vaccini, è chiaro a tutti che la scuola sia un servizio pubblico essenziale”. “Auspico dunque”, ha proseguito il ministro dell’Istruzione, “che si proceda speditamente con la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani, per arrivare subito alla scuola, partendo dal personale fragile e da chi ha un’età più avanzata”. Del resto, da più parti, si ritiene che anche gli inseganti possano essere vaccinati al più presto.

“Chiederò altre risorse per recuperi”

“Il Ministero ha posto e pone tutta la necessaria attenzione”, ha assicurato Lucia Azzolina. Secondo la ministra “per conoscere l’effettivo impatto della perdita degli apprendimenti prodotta dalle conseguenze della pandemia ed intervenire in modo mirato”, è necessario “disporre di dati e analisi sugli apprendimenti degli studenti. Solo così è possibile intraprendere un processo di analisi e la pianificazione di azioni di contenimento dei probabili effetti negativi determinati dalla pandemia”. Il Ministero sta lavorando con le istituzioni scolastiche, “rilevando anche gli effetti del fenomeno della dispersione scolastica, che rischia concretamente di acuirsi durante l’emergenza che il Paese sta attraversando”.

Impostazioni privacy