Covid, Roma e il centro commerciale della discordia: è polemica

[scJWP IdVideo=”bBcSAjPK-Waf8YzTy”]

Non sono passate inosservate le lunghe file di persone nella giornata di inaugurazione del Maximo, il centro commerciale aperto nella giornata di venerdì a Roma, nella zona del Laurentino. Sebbene i responsabili della struttura abbiano garantito il rispetto di tutti i protocolli, l’amministrazione regionale ha puntato il dito su quella di Roma Capitale in maniera esplicita, accusandola di aver commesso un grave errore. Una polemica destinata a far discutere ancora nei prossimi giorni.

D’Amato: “Gli assembramenti sono benzina per il motore del virus”

“Certe cose non si possono, ma si devono evitare”. Non ha usato mezzi termini, nel corso della conferenza stampa svoltasi sabato nella sede della Regione Lazio, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, bocciando in toto l’idea di concedere l’autorizzazione ad inaugurare il centro commerciale in una fase dell’emergenza ancora delicata, nonostante il Lazio sia in zona gialla.

“Ognuno ha i suoi compiti specifici, in questo caso ce li ha sindaco – ha poi spiegato D’Amato, puntando il dito contro la prima cittadina di Roma, Virginia Raggi -. Non andava autorizzata l’apertura del centro commerciale sulla Laurentina nel giorno topico per il commercio. Creare assembramenti è mettere benzina al motore del virus, e noi vogliamo toglierla. È stato un errore molto grave“.

“Lazio ancora in zona gialla, Rt a 0,88”

[scJWP IdVideo=”5oK0yirp-Waf8YzTy”]

D’Amato è poi passato a delineare la situazione pamdemia della Regione: “Il Lazio è stato confermato in zona gialla. Questa settimana abbiamo avuto la conferma di un Rt a 0,88. Un valore stabile, con la forchetta del livello di coerenza che vede entrambi il valori al di sotto di 1, un dato molto importante. Sono in discesa i trend sia dei contagi sia dei focolai, il livello rischio passa a moderato, coerentemente con uno scenario di trasmissione pari a 1″.

[scJWP IdVideo=”f5uIrhM4-Waf8YzTy”]

Sulla questione vaccini, l’assessore alla Sanità ha poi specificato: “Con Arcuri si sta mettendo a punto il piano per i vaccini Covid che avranno la validazione delle autorità internazionali. Ieri abbiamo approvato un piano per l’acquisto di congelatori necessari, ogni Asl avrà la possibilità di stoccaggio. È in corso una valutazione con Aeroporti di Roma e con il Centro Agroalimentare di Roma per avere le migliori possibilità di stoccaggio e di luoghi per la somministrazione”.

Zingaretti: “Attenti a Natale, stiamo ancora combattendo”

[scJWP IdVideo=”H3cLOF7L-Waf8YzTy”]

Durante la conferenza stampa è intervenuto, naturalmente, anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Lo dico con grande rispetto delle festività natalizie: attenzione agli assembramenti, alle file, ai luoghi frequentati al livello di massa – ha detto -. Ringrazio le prefetture che sono state pilastro fondamentale, in modo discreto, per il contenimento dei contagi. Questa fase non è finita. Dobbiamo continuare a combattere, ma ora continuiamo a rispettare le regole“.

Impostazioni privacy