Covid, l’annuncio del premier Draghi: “Sì all’obbligo vaccinale”

[scJWP IdVideo=”UGccTv4C-Waf8YzTy”]

Sì all’obbligo vaccinale e alla terza dose. Lo annuncia il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante la conferenza stampa in corso oggi a Palazzo Chigi. “Sì a entrambe le domande“, risponde così il premier in merito a obbligo vaccinale e terza dose. “Il ministro Speranza ed io ne stiamo discutendo“, prosegue il presidente. La direzione è che l’uso del Green Pass venga esteso, ma è ancora da decidere esattamente per quali settori e in che modo. “Faremo una cabina di regia come ha chiesto il senatore Salvini, ma la direzione è quella“, ribadisce Mario Draghi. Presenti in conferenza stampa anche i ministri Enrico Giovannini, Patrizio Bianchi, Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini per parlare di infrastrutture, istruzione, salute e affari regionali.

Scuola, Bianchi: “Niente mascherina nelle classi di vaccinati”

[scJWP IdVideo=”lYBshsZc-Waf8YzTy”]

Per quanto riguarda la scuola, anche il ministro Bianchi annuncia una svolta importante all’interno delle classi. “Dove ci sono classi di vaccinati si può togliere la mascherina e si può tornare a sorridere“, asserisce il ministro dell’Istruzione. Poi sottolinea: “Le regole a scuola sono quelle del Cts: mascherina, distanziamento e regole di igiene fondamentale“.

Ieri tutte le nostre 8.500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare poi, dal 13 settembre, tutti i nostri ragazzi in presenza e in piena sicurezza“, aggiunge il ministro dell’Istruzione. E ancora: “La scuola è viva e capace di svolgere quel ruolo fondamentale che sta oggi ancora di più agendo. Siamo riusciti a riportare la scuola al centro dell’attenzione del Paese“.

 

Scuola, Draghi: “Affrontiamo l’apertura con tranquillità”

[scJWP IdVideo=”JPOiNNJO-Waf8YzTy”]

La parola torna al presidente Draghi che invita ad affrontare con serenità l’inizio del nuovo anno scolastico. “La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani“, spiega Draghi, sottolineando l’adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale. “Questo ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell’anno scorso l’apertura delle scuole“, prosegue il primo ministro. E conclude: “La scuola in presenza è sempre stata una priorità“.

Draghi: “A fine settembre sarà vaccinata l’80% della popolazione”

[scJWP IdVideo=”SdqSczQN-Waf8YzTy”]

In merito all’andamento della campagna vaccinale, il presidente Draghi annuncia che entro fine settembre l’80% della popolazione sarà vaccinato. “Già oggi siamo al 70% completamente vaccinato“, ha ricordato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa, rinnovando poi l’invito a vaccinarsi. “Questo è un grande conforto per la ripresa dell’attività produttiva e della scuola“, sottolinea il premier. Il premier si pronuncia anche in merito alle recenti aggressioni  e minacce subite da giornalisti e medici. “Voglio esprimere solidarietà piena a tutti coloro che sono stati oggetto di violenza da parte dei no vax“. Una violenza che il presidente non esita a definire “odiosa e vigliacca“. Soprattutto quando fatta “nei confronti di chi fa formazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia“.

 

 

 

Impostazioni privacy