Coronavirus, De Luca: “Aprire domani crea condizioni per richiudere”

“La Campania è entrata pienamente nella Fase 2 del Coronavirus e ci siamo entrati perché stiamo seguendo il modello Campania”, è il messaggio iniziale che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha voluto dedicare ai cittadini campani durante la sua diretta Facebook settimanale. “Questo significa essere efficaci nella sicurezza: vogliamo fare per la ripresa economica quello che abbiamo fatto per la sanità. Per la sanità siamo stati un modello nazionale. Mi capita di ascoltare da settimane colleghi di altre regioni invocare la riapertura universale. Il mio invito a quelli che si stanno perdendo a fare demagogia, cercando di strumentalizzare la drammatica domanda di lavoro senza però decidere niente, è questo: se volete aprire domani mattina, lo faccia. Aprite e assumetevene la responsabilità”.

La Fase 2 del Coronavirus per De Luca è molto chiara. “Il modello Campania significa che noi dobbiamo aprire tutto ma avendo l’obiettivo di non richiudere una settimana dopo. Chi dice ‘apriamo domani’ sta creando le condizioni per richiudere tutto dopodomani. Noi vogliamo riaprire, ma per sempre e non certo a singhiozzo”, ha detto De Luca. “Se il 4 sono ripartite una serie di attività, è ragionevole aspettare 15 giorni per fare una valutazione il 18 maggio. C’è stata una maggiore libertà di mobilità tra le città e tra le regioni e quindi bisogna attendere due settimane, che è il tempo di incubazione del virus”.

La stoccata di De Luca a Salvini: “Va in giro con occhiali color pannolino di bimbo”

Durante la sua diretta Facebook settimanale, oltre a parlare della Fase 2 del Coronavirus, De Luca ha lanciato una stoccata nei confronti del leader della Lega, Matteo Salvini. “Voglio dare un’informazione a un esponente politico milanese che è sempre disinformato sulle questioni del sud. Non voglio fare nomi: è un esponente che in questo periodo va in giro per l’Italia per farsi guardare gli occhiali nuovi color pannolino di bimbo. La regione Campania ha varato un programma per gli aiuti ai fitti per quasi 70 milioni di euro”.

Impostazioni privacy