Carceri, Ilaria Cucchi: “La prigione non porta voti”

[scJWP IdVideo=”mapYSytq-Waf8YzTy”]

Il carcere non porta voti. Del carcere non importa quasi a nessuno se non a chi di carcere si occupa da sempre. Continueremo a sensibilizzare le persone che concepiscono il carcere come una discarica sociale“. Così la senatrice Ilaria Cucchi, a margine dell’incontro “La situazione femminile nelle carceri“, organizzato da Sinistra Italiana e tenutosi a Milano.

Carceri, Cucchi: “Sogno di ridurre la percentuale di donne detenute all’1%”

[scJWP IdVideo=”kxgK9jQU-Waf8YzTy”]

Cucchi ha poi dichiarato di avere un sogno: “Portare quel 5% di donne detenute in Italia all’1%, ovvero esclusivamente per i casi veramente gravi per i quali non si può fare a meno di deprivare della libertà un essere umano“.

“Sulla richiesta a Nordio non credo mi si possa dire di no”

[scJWP IdVideo=”eNzIjiBb-Waf8YzTy”]

Relativamente al all’interrogazione presentata al ministro della Giustizia Nordio riguardo il mancato risarcimento per ingiusta detenzione, Cucchi ha spiegato che “spesso si viene privati delle libertà per reati minori, e laddove si scopre a distanza di anni che si è stati detenuti magari per 20 o 30 anni da innocenti credo sia la cosa peggiore che si possa immaginare e si ha diritto a un risarcimento“. La senatrice ha poi concluso dicendo: “Su questa mia richiesta a Nordio non credo mi si possa dire di no“.

Impostazioni privacy