New York, Cuomo si dimette:
“Non voglio essere d’intralcio”

[scJWP IdVideo=”dYGd9Ljp-Waf8YzTy”]

Andrew Cuomo, governatore di New York, ha annunciato le sue dimissioni in diretta tv, dopo essere stato travolto dalle accuse di molestie sessuali da parte di undici donne. “Questo è uno dei momenti più impegnativi per il Governo da generazioni” ha detto Cuomo. “Il Governo ha davvero bisogno di funzionare oggi. Deve ottenere buoni risultati ed è una questione di vita o di morte. Le operazioni governative e lo spreco di energia per le distrazioni sono l’ultima cosa che il Governo statale dovrebbe fare e io non posso esserne la causa“.

E ha aggiunto: “Penso che, date le circostanze, il modo migliore per aiutare ora è se mi faccio da parte e lascio che il Governo torni a governare. Perché, come diciamo, non si tratta di me, ma di noi“. A sostituire Cuomo sarò Kathy Hochul, sua vice governatrice.

Cuomo: “Mi scuso profondamente. Non ho mai superato il limite con nessuno”

Per quanto riguarda le accuse di molestie sessuali, Andrew Cuomo ha detto durante la diretta tv rivolta ai newyorchesi: “Mi scuso profondamente se ho offeso qualcuno. Sono stato troppo familiare con le persone, uomini e donne, ma non ho mai superato il limite con nessuno. Il governatore di New York ha mosso l’ipotesi di accuse spinte da motivazioni politiche, definendo il rapporto che lo accusa di molestie sessuali “fazioso”.
Il Governatore, che ha trattenuto a stento le lacrime, ha dichiarato che le sue dimissioni avranno effetto tra 14 giorni.

Accetto la piena responsabilità. Sono scivolato, sono stato troppo familiare con i miei collaboratori” ha detto Cuomo. E ha aggiunto: “Dietro alla accuse ci sono motivazioni politiche e sono certo che i newyorchesi capiranno“.

Rita Glavin, legale di Andrew Cuomo, ha puntato il dito contro le donne che lo hanno accusato di molestie sessuali: “Non sono credibili. Il governatore non ha toccato in maniera inappropriata nessuno“.

Impostazioni privacy